Chernobylite in arrivo a luglio: tutto sul nuovo videogioco survival horror

Chernobylite è un videogioco survival horror sviluppato da The Farm 51, lo stesso team a capo di un altro videogioco estremamente apprezzato, Get Even. Come visibile dai vari trailer già pubblicati, si tratta di un titolo dai toni cupi, ambientato nella zona di Chernobyl trent’anni dopo il disastro nucleare: è stato annunciato nelle scorse ore l’arrivo a Luglio per alcune console e PC

chernobylite
Chernobylite è pubblicato da The Farm 51, autori dell’ottimo Get Even. – MeteoWeek.com

Il genere dei survival horror è storicamente uno dei più apprezzati in ambito videoludico. Sono moltissime le produzioni di questo tipo che hanno letteralmente fatto la storia: stiamo parlando di autentiche pietre miliari come Silent Hill, Resident Evil (che nella sua ultima iterazione Resident Evil: Village promette di far impazzire i fan sulle console di nuova generazione), ma anche S.T.A.L.K.E.R., Dying Light, Dead Space, The Evil Within e molti altri ancora.

I survival horror si contraddistinguono dal resto delle produzioni videoludiche horror per una caratteristica di paura e angoscia ancora più accentuata: in questi titoli il protagonista infatti si trova spesso male armato, o addirittura sprovvisto di qualsiasi armamento utile per combattere i pericoli cui va incontro.

In tutto questo rientra esattamente Chernobylite, nuovo titolo survival horror sviluppato dal team di The Farm 51, già a capo dell’ottimo Get Even.

Leggi anche: Gamer da record: a 86 anni completa più di 300 titoli, è un primato

Chernobylite: tutto sul titolo survival horror in arrivo

Come già detto Chernobylite rientra nel genere già menzionato sopra, e in particolare immergerà i giocatori nella tetra atmosfera della zona contaminata di Chernobyl. Il protagonista, Igor, è un fisico in precedenza impiegato nella centrale nucleare di Chernobyl, che nel terribile incidente del 26 aprile 1986 ha perso la sua amata Tatyana: il giorno dell’esplosione infatti è scomparsa e di lei non è stata più trovata alcuna traccia.

Accompagnato da due mercenari, Igor si addentrerà nella zona contaminata di Chernobyl assieme ad alcuni mercenari sfruttando il potere della chernobylite, una sostanza che permette di viaggiare nello spazio e nel tempo.

chernobylite
Il titolo immergerà i giocatori nella tetra atmosfera di Chernobyl, trent’anni dopo il disastro nucleare. – MeteoWeek.com

Il videogioco è in prima persona e la gran parte del tempo viene spesa nell’esplorazione dei dintorni, alla ricerca di materiale per sopravvivere, sfidando ovviamente i vari nemici che ostacolano la strada al protagonista. Tra le caratteristiche peculiari di questo gioco vi è il sistema di scelte che influenza la storia, non lineare ma plasmata per l’appunto sulle decisioni del giocatore; senza contare che qualsiasi personaggio può morire portando al fallimento determinate missioni. E’ presente anche un sistema di crafting per realizzare armi ed equipaggiamenti da zero.

La data di uscita del titolo

Proprio nelle scorse ore il team di The Farm 51 ha annunciato che Chernobylite arriverà in estate, più precisamente a luglio 2021, sulle console PlayStation 4, Xbox One e su PC. E’ prevista anche una versione per le console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X/S, tuttavia in merito al momento non sono state diramate date precise.

Leggi anche: Hacker Field, il videogioco che ti mette nei panni dell’hacker

Il gioco in ogni caso è già acquistabile su Steam in fase di early access, oltretutto in fase di sconto del 20%.