Ufficiale Fire TV Stick 2021 con telecomando Alexa: ecco le caratteristiche

Amazon ha lanciato ufficialmente Fire TV Stick 2021, evoluzione del celebre dispositivo in grado di trasformare qualsiasi televisore in smart TV offrendo all’utente molte più possibilità di utilizzo. La nuova Fire TV Stick include inoltre un telecomando con funzionalità vocale e supporto ad Alexa integrato

fire tv stick 2021
Un’immagine di Fire TV Stick 2021. – MeteoWeek.com

Sebbene molte persone non siano ancora in possesso di una smart TV, le possibilità di rendere smart il proprio vecchio televisore ci sono. Tali possibilità assumono diversi nomi: media player e box TV sono i più noti, anche se il secondo termine è molto più ricorrente.

C’è però una categoria di prodotti in questo ambito che è stata “creata” proprio da Amazon, e stiamo parlando delle Fire TV Stick, un concept poi ripreso da altre aziende (tra cui Xiaomi ad esempio). Si tratta di dispositivi molto più piccoli rispetto ai classici box TV, assimilabili a chiavette USB ma con uscita HDMI: collegandole direttamente al televisore e selezionando l’input HDMI corrispettivo, si potrà fare uso di molte funzionalità smart altrimenti non reperibili, come contenuti in streaming, app social e altro ancora.

Ora Amazon ha lanciato la nuova Fire TV Stick 2021 per proporre l’evoluzione molto attesa rispetto all’ultima iterazione, quella del 2019.

Leggi anche: Quale piattaforma di streaming è più conveniente per un abbonamento mensile?

Fire TV Stick 2021: più potenza per un dispositivo sempre più interessante

L’andamento dell’interesse del grande pubblico verso Fire TV Stick è cresciuto nel corso degli anni, tanto che l’ultima versione – per l’appunto quella del 2019 – ha riscosso un grande successo. Consapevole di questo Amazon ha deciso di produrre la nuova versione 2021 introducendo alcune novità interessanti.

In primis è garantito il 50% in più di potenza rispetto al precedente modello, con tutti i conseguenti benefici del caso: streaming più fluido in Full HD e maggiore reattività nell’utilizzo su tutti. La novità principale però è un’altra, ossia il telecomando con funzione vocale integrata e supporto ad Alexa i quali vi consentiranno di accendere o spegnere il dispositivo con la voce, o regolare il volume.

fire tv stick 2021
Fire TV Stick 2021 consentirà di trasformare ancor più in smart TV anche i televisori più vecchi, muniti comunque di ingresso HDMI. – MeteoWeek.com

Sempre tramite Alexa è possibile inoltre avviare le varie app e far partire la riproduzione di determinati contenuti. In ogni caso sono presenti sul telecomando tasti dedicati ai principali servizi in streaming, ossia Netflix, Prime Video, Amazon Music e Disney+. Tramite telecomando infine si potranno accendere o spegnere tutti i dispositivi compatibili, quindi ad esempio la TV o la soundbar e regolarne i rispettivi volumi, senza passare al telecomando di ogni dispositivo.

Per gli amanti del sonoro, e in generale per chi desidera guardare con la massima immersione sonora possibile film e serie TV, c’è una novità anche sul fronte audio: c’è il supporto all’audio con qualità Home Theatre, grazie al formato Dolby Atmos (è necessario collegare lo stick ad una soundbar o ad un impianto stereo compatibile).

Leggi anche: Jamendo Music, la piattaforma per l’ascolto gratuito di musica in streaming

Prezzo e disponibilità

Fire TV Stick 2021 è già disponibile all’acquisto su Amazon, ovviamente anche tramite il servizio Prime. Il prezzo è davvero aggressivo, dato che viene proposto a 39,99€: davvero competitivo rispetto ad altri prodotti di questo tipo, per un dispositivo che fa della semplicità d’uso e della reattività i suoi punti forti.