Se avete ricevuto un SMS che vi avvisa dell’imminente arrivo di un pacco presso la vostra abitazione non toccate il link presente nel messaggio: è una truffa e ci si espone a grossi rischi
Sono davvero moltissime le persone che quotidianamente effettuano acquisti online, tendenza ancor più favorita dall’emergenza sanitaria e la conseguente chiusura dei negozi causa lockdown. E questo i criminali informatici lo sanno bene. In questi giorni sembra infatti essere “tornata alla carica” una truffa che stava già circolando nei mesi scorsi e che si sta nuovamente diffondendo tramite SMS.
In breve, questa truffa consiste nell’invio di un SMS che avvisa la potenziale vittima dell’arrivo imminente di un pacco. Ma non solo: per “venire incontro” al destinatario del messaggio, l’SMS offre un link – apparentemente innocuo – per seguire il percorso del pacco, ovvero il cosiddetto tracking. Peccato che quel link sia tutt’altro che innocuo e non va aperto per nessun motivo. Così facendo, verrà installato un virus che permetterà ai cybercriminali di impossessarsi dei dati sensibili contenuti nello smartphone della vittima. Inutile dire che il furto di credenziali mette a serio rischio la propria privacy e potrebbe permettere ai criminali informatici di compiere svariate azioni. Ma vediamo come si svolge questa truffa più nel dettaglio.
LEGGI ANCHE: “Hai autorizzato un pagamento con PayPal” attenzione al nuovo messaggio truffa
Per riconoscere questa truffa ci sono svariati modi. Il più banale nasce sicuramente da una deduzione logica: se non hai effettuato acquisti online di recente, è assolutamente insensato che ti arrivi un messaggio relativo alla consegna di un pacco. Inoltre, tieni bene in mente il testo del messaggio, visibile anche nell’immagine sottostante: “Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui: (link)”.
Il testo è infatti sempre lo stesso e grazie alle segnalazioni di molti utenti e siti di informazione questa truffa via SMS sta diventando sempre più riconoscibile. L’unica cosa che può variare è il link, ma i più pratici saranno immediatamente in grado di riconoscere che non è attendibile. Infatti, non sono dotati del certificato digitale SSL (in breve, iniziano con “http” e non con “https”) e sono composti da parole che non hanno nulla a che fare con il contesto, oppure da codici e numerazioni a caso. Ma fate comunque attenzione: alcuni collegamenti sono realizzati con più cura ed è conseguentemente più facile rischiare di farsi confondere.
Inoltre, va detto che anche nel caso in cui abbiate ordinato qualcosa e state effettivamente aspettando l’arrivo di un pacco, è difficile che il corriere o rivenditore vi contatti via SMS. Infatti, le comunicazioni al cliente vengono solitamente gestite via mail.
LEGGI ANCHE: Falsa email dall’Agenzia delle Entrate su liquidazioni periodiche IVA: l’ennesima truffa
Per questo, lo ribadiamo, non bisogna assolutamente toccare e aprire il link presente nell’SMS. E se volete stare tranquilli, bloccate il mittente e utilizzate soltanto il sistema di tracking presente sul sito ufficiale del rivenditore o corriere. Poi, diffondete la notizia. Soltanto così per i criminali informatici sarà game over.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…