Vodafone eSIM in vendita nei negozi: come acquistarla e attivarla

La Vodafone eSIM è ufficiale: consentirà a tutti gli utenti che la richiedono di passare alla SIM digitale, scartando quella fisica finora utilizzata. Si può acquistare in qualsiasi centro Vodafone ed è collegabile allo smartphone tramite un QR code. Ecco tutti i dettagli che dovete conoscere prima dell’acquisto

vodafone esim
Le eSIM di Vodafone sono ufficialmente in vendita in tutti i negozi fisici. – MeteoWeek.com

Già un paio di settimane fa vi abbiamo parlato delle eSIM di Vodafone, che erano state intraviste in alcuni negozi fisici e tramite alcune immagini sul Web. Sono molte le aziende che stanno già lavorando alle nuove SIM digitali, e tutte le principali compagnie telefoniche in generale hanno lavori già ben avviati in tale direzione.

Ma facciamo un piccolo passo indietro: per chi non sapesse di cosa si tratta, le eSIM sono SIM completamente digitali. In altre parole non necessitano più il supporto fisico, la SIM in plastica vera e propria, dato che è sufficiente scannerizzare un codice QR per attivarla nel proprio telefono. I benefici sono molteplici: non è più necessario togliere e inserire la SIM ad ogni cambio di telefono, non si può smarrire e inoltre permette di utilizzare due numeri di telefono senza scambiare SIM.

Ora le eSIM di Vodafone sono ufficiali, dopo i vari rumors emersi sul Web in precedenza: ecco ciò che dovrete sapere per l’acquisto e l’attivazione.

Leggi anche: eSIM, come funzionano e quali operatori le forniscono

eSIM di Vodafone: come acquistare e come attivare

Vodafone ha annunciato ufficialmente la disponibilità delle eSIM in tutti i propri negozi fisici. Gli step da seguire in sostanza sono tre: recarsi in un negozio Vodafone per acquistarne una, scannerizzare il QR code relativo e seguire la rispettiva procedura in base allo smartphone con sistema operativo iOS oppure Android. Le procedure ufficiali da seguire sono contenute nella tabella qui sotto:

vodafone esim
Le modalità di attivazione della eSIM di Vodafone. – MeteoWeek.com

Ricordiamo che la eSIM è un cartoncino, ma senza la vera e propria SIM da inserire: contiene pertanto solo il QR code e i codici PIN e PUK, come una vera e propria SIM fisica cui siamo abituati tutt’ora. Tutto questo però viene trasposto in chiave completamente digitale: se avete Vodafone e richiedete la eSIM non dovrete far altro che scaricarla nel vostro smartphone, senza più inserire la SIM fisica in plastica di volta in volta.

Ricordiamo che ovviamente potrete mantenere il vostro numero, che verrà passato sulla SIM virtuale mantenendo anche il medesimo piano tariffario connesso. Possiede una scadenza: dopo 11 rinnovi dall’attivazione scadrà e potrete ricevere soltanto chiamate per un mese, prima della definitiva chiusura qualora non si dovesse effettuare il rinnovo (le eSIM abbonamento e i piani di rete fissa non hanno scadenza).

Leggi anche: eSIM e le offerte entro fine anno: Iliad prima a lanciarsi con nuove tariffe

Prezzo e disponibilità

La eSIM di Vodafone è già disponibile all’acquisto presso tutti i negozi fisici Vodafone sul territorio; il prezzo è di 1€ al quale vanno aggiunti tutti i costi di attivazione della nuova offerta per i nuovi clienti. Le eSIM non contengono traffico: i nuovi clienti quindi dovranno anche effettuare una prima ricarica.