Ecco iTest, l’app che trasformerà il vostro iPhone in un Samsung Galaxy

iTest è una web-app, sviluppata ufficialmente da Samsung stessa, che vi consentirà di sperimentare l’esperienza Samsung Galaxy all’interno del vostro iPhone, “trasformandolo” temporaneamente in un dispositivo dell’azienda sudcoreana. L’obiettivo di Samsung è tentare di lanciare ancora più competizione con Apple

itest
Alcune schermate di iTest su iPhone. – MeteoWeek.com

Qualche tempo fa sono emerse in Rete alcune statistiche circa la vendita di smartphone a livello globale: una classifica in cui Apple si è piazzata al primo posto superando Samsung e la sorprendente azienda cinese OPPO. La complicità del ritorno al vertice per l’azienda di Cupertino non va ricondotta soltanto al recente iPhone 12, che è stato un vero successo commerciale, ma anche ad un lieve calo subìto dalle aziende concorrenti.

E tra queste rientra proprio Samsung, che ha vissuto un calo nelle vendite per diversi motivi. L’azienda sudcoreana si trova quindi nella condizione di dover inseguire la principale competitor Apple, e in tal senso sta sperimentando una nuova mossa di marketing inaspettata: ha realizzato una web-app per “simulare” i dispositivi Samsung all’interno di iPhone.

Leggi anche: iPhone ora acquista una nuova capacità: con Find My Apple ti permette di localizzare oggetti di terze parti

iPhone: con iTest potrete trasformare il vostro smartphone in un Samsung Galaxy

Se siete appassionati del mondo Apple, siete in possesso di iPhone ma comunque volete sperimentare l’ecosistema Samsung, oppure se siete intenzionati a passare ad un Samsung Galaxy ma prima volete provarlo, la web-app iTest fa al caso vostro.

Sviluppata da Samsung in via ufficiale e pubblicata dall’azienda stessa, si tratta di una piattaforma interamente web che vi permetterà di simulare l’esperienza di uno smartphone Samsung Galaxy all’interno del vostro iPhone. Non c’è bisogno quindi di alcun download: non si tratta infatti di un’applicazione disponibile su App Store, ma sarà sufficiente raggiungere il sito Web apposito.

Dopo aver raggiunto il sito ufficiale di iTest con un iPhone, il sito vi chiederà di aggiungere il collegamento alla web-app nella schermata home del vostro telefono, rendendola di fatto una sorta di applicazione vera e propria. Una volta avviata ci si troverà dinanzi alla OneUI, ossia l’interfaccia utente di Android personalizzata da Samsung e inclusa all’interno dei propri dispositivi: sono presenti alcune delle funzioni di base replicate in chiave Android, come le impostazioni, i messaggi, le chiamate e la fotocamera. Ecco ciò che appare nel momento in cui si sta per entrare nella web-app:

Stai per avere un piccolo assaggio di Samsung, senza cambiare telefono. Non siamo in grado di replicare tutte le funzioni, ma dovresti vedere subito che non c’è nulla di scoraggiante nel passare dall’altra parte.

itest
iTest vi permetterà di provare l’esperienza Samsung Galaxy nelle sue funzioni di base. – MeteoWeek.com

Una mossa di marketing efficace?

L’intento di Samsung tramite iTest è ovviamente quello di promuovere al massimo i propri dispositivi e la propria interfaccia Android personalizzata, anche tra il pubblico Apple che appartiene quindi all’azienda concorrente numero uno.

Leggi anche: Samsung sta pensando ad uno smartphone che si piega due volte

Potrebbe trattarsi di una piccola mossa di marketing efficace? Questo non lo possiamo dire con certezza: l’esperienza Samsung potrebbe risultare molto interessante per alcuni utenti Apple, ma per molti altri l’ecosistema iOS è imprescindibile. In ogni caso, spetterà ai prossimi mesi (o meglio ai prossimi anni) dichiarare quale sarà il vincitore tra i due colossi dell’industria smartphone.