Twitter e Ministero della Salute in collaborazione per la diffusione corretta di informazioni sul COVID-19

Twitter ha rinnovato le funzioni di ricerca realizzate in collaborazione con il Ministero della Salute, utili per diffondere notizie corrette agli utenti in cerca di informazioni sul COVID-19. Tramite il nuovo messaggio pubblicato, gli utenti potranno raggiungere due diverse pagine sul sito del Ministero della Salute: una dedicata a informazioni generali sulla pandemia e una dedicata a informazioni sui vaccini

twitter ministero della salute
Twitter ha rinnovato la ricerca di informazioni sul COVID-19 in collaborazione col Ministero della Salute. – MeteoWeek.com

Nel periodo della pandemia da COVID-19 molti social network, siti Web e altre piattaforme online si sono attivate per offrire il massimo supporto possibile ai cittadini. Un esempio palese è Google: effettuando una ricerca con parola chiave covid 19 si viene ricondotti subito ad una serie di collegamenti rapidi indispensabili per avere tutte le ultime novità sott’occhio, come gli aggiornamenti sui vaccini, le statistiche dell’andamento della pandemia in Italia e nel mondo, suggerimenti di natura sanitaria e così via.

Anche Twitter si è attivato per aiutare i propri utenti nella ricerca di informazioni e notizie riguardanti la pandemia e, con il nuovo aggiornamento proposto in collaborazione con il Ministero della Salute, punta a dare ancora più supporto agli iscritti al social network.

Leggi anche: Covid, un’IA ora riconosce l’infezione analizzando la voce e i colpi di tosse

Twitter e Ministero della Salute: il nuovo messaggio per diffondere notizie in modo ancora più corretto

Nella giornata di ieri Twitter e il Ministero della Salute hanno rinnovato le modalità di ricerca di informazioni e notizie sul COVID-19 all’interno della celebre piattaforma di social network.

In tal senso è stato rinnovato il messaggio che appare quando si cerca il termine covid 19 all’interno del social. Infatti si viene ricondotti subito ad un messaggio in primo piano, che recita quanto segue: “Informati! Per assicurarti di avere informazioni ufficiali ed accurate sul COVID-19 e sui vaccini anti COVID-19 consulta il sito del Ministero della Salute.

Al di sotto di questa dicitura sono stati ora aggiunti due pulsanti, che rappresentano due collegamenti diversi a due pagine del sito del Ministero della Salute: il primo porta alla pagina Nuovo coronavirus, per ricevere informazioni generiche sull’andamento della pandemia in Italia, monitoraggi settimanali, comunicati e quant’altro, mentre il secondo conduce alla pagina relativa ai vaccini.

In questo modo si potrà avere una panoramica completa e dettagliata della situazione pandemica, ma soprattutto si avrà accesso soltanto a informazioni corrette e trasparenti in quanto diramate dall’ente ministeriale “in persona”.

twitter ministero della salute
Ora Twitter riconduce a due diverse pagine del sito del Ministero: una riguardante informazioni generali, l’altra riguardante i vaccini. – MeteoWeek.com

Una mossa importante in contrasto alla disinformazione

In merito all’aggiornamento proposto da Twitter in collaborazione col Ministero della Salute si è espresso Ronan Costello, Senior Public Publicy Manager di Twitter in Europa: Abbiamo lavorato con il Ministero della Salute sin dall’inizio della pandemia per assicurarci che i cittadini che utilizzano Twitter abbiano facilmente accesso ad informazioni di salute pubblica accurate e tempestive.

Leggi anche: Twitter, se scrivi 5 post contenenti fake news sul vaccino Covid sei out

Le persone che cercano termini relativi al Coronavirus e ai vaccini sono così indirizzate alle pagine dedicate sul sito del Ministero della Salute. Twitter è impegnata nella protezione delle conversazioni sulla piattaforma e garantire a tutti la possibilità di trovare informazioni provenienti da fonti autorevoli è parte di questa mission”.