La ginocchiera con airbag: così gli atleti potranno proteggersi dagli infortuni

E-knee è una ginocchiera smart, con un chip e giroscopi incorporati, e con un sistema di airbag che permette agli atleti di ridurre drasticamente il rischio di infortuni. Lo strumento è stato realizzato dall’azienda cinese C-Exoskeleton di Pechino ed è già prenotabile

ginocchiera con airbag
Nell’attività sportiva non è raro, purtroppo, incappare in infortuni dati da distorsioni e movimenti innaturali delle articolazioni. – MeteoWeek.com

Quando si svolge attività fisica, soprattutto in contesti in cui è probabile fare movimenti strani e posare la gamba in modo innaturale, il rischio di incorrere in seri infortuni purtroppo non è cosa rara. E’ sufficiente il minimo movimento innaturale per torcere l’articolazione e incappare in una lunga serie di lesioni, distorsioni e così via.

Nei negozi specializzati per articoli sportivi è già possibile trovare svariati strumenti per ridurre il rischio di infortunio, tuttavia si tratta per lo più di soluzioni tradizionali. Nulla di simile a E-knee, un proggetto davvero interessante che aggiunge alla strumentazione “classica” delle componenti tech in grado di creare un valido supporto per la propria attività sportiva.

E-knee: la ginocchiera smart con airbag, per ridurre ancor di più il rischio di infortunio

E-knee, come lascia già intendere il nome, è una ginocchiera utilizzabile dalle persone in ambito sportivo. Si tratta, però, di uno strumento notevolmente diverso da quelli che possiamo reperire comunemente in negozio: è infatti una ginocchiera smart e in tal senso contiene elementi tecnologici che la rendono molto più utile e interfacciabile con l’utente stesso. La ginocchiera è stata prodotta da C-Exoskeleton, azienda cinese con sede a Pechino.

Leggi anche: Xiaomi Mi Band 6, il nuovo wearable con display full-screen

Anzitutto, è dotata di giroscopi, un chip incorporato, dimensioni personalizzabili per renderla adattabile a qualsiasi persona e soprattutto un sistema di airbag, in grado di proteggere la persona durante l’attività sportiva qualora dovesse essere esposta al rischio di infortunio.

ginocchiera con airbag
E-knee può adattarsi in tempo reale al movimento effettuato. – MeteoWeek.com

Nella sua totalità la ginocchiera protegge da lesioni, ma anche da altri tipi di infortunio, il menisco, la rotula, e i legamenti del ginocchio che più frequentemente sono esposti a torsioni innaturali o a contraccolpi potenti in grado di danneggiarli. Lo strumento infatti permette in sostanza di stabilizzare l’articolazione, anche grazie ad un sistema che lo rende in grado di autoregolarsi alla gamba in base al movimento che viene svolto: corsa, salto, camminata e così via.

Il chip contenuto all’interno della ginocchiera consente di raccogliere dati in tempo reale e di regolare di conseguenza la pressurizzazione dei 5 airbag presenti all’interno. Da un punto di vista dei materiali, è realizzata con un tessuto elastico e ovviamente traspirante, lavabile; pesa all’incirca 320 grammi e possiede un’autonomia di circa 30 ore con una sola carica.

Leggi anche: Monopattini elettrici: quale noleggiare e che App utilizzare per stare sicuri?

Prezzo e disponibilità

La ginocchiera con airbag E-knee è attualmente prenotabile su Kickstarter, essendo in fase di crowdfunding. Il prezzo indicato al momento è di circa 120 euro: le spese di spedizione sono incluse, mentre la consegna agli utenti che prenotano è prevista per il mese di giugno.