Monopattini elettrici: quale noleggiare e che App utilizzare per stare sicuri?

Con il bonus monopattino, molte persone ne hanno approfittato per rivoluzionare il loro modo di spostarsi. Ma come scegliere il monopattino più adatto a noi? Ecco una piccola guida.

Monopattini: il futuro del trasporto – MeteoWeek.com

Grazie alla recente approvazione del decreto sulla micro mobilità rispetto a quella che usa messi “pesanti”,  non sarà più così raro vedere sfrecciare i monopattini elettrici anche nelle nostre città.

Questo mezzo di trasporto è molto amato all’estero basti pensare a Monaco o Amsterdam dove è più usato rispetto ai veicoli su quattro ruote, ed in particolar modo nella grandi città, dove viene utilizzato sia dai più giovani che dagli adulti per andare a scuola o al lavoro in sostituzione dell’automobile o del bus per arrivare prima, evitando di rimanere imbottigliati nel traffico.

Non tutti, però, vogliono o possono acquistare un monopattino elettrico: per non rinunciare alla praticità di questo mezzo, molto più comodo e facile da utilizzare rispetto ad un’automobile, vengono in nostro soccorso alcune app per smartphone specializzate proprio nel noleggio di monopattini elettrici: le più famose e utilizzate sono Helbiz, Lime e Circ.

LEGGI ANCHE: Il monopattino elettrico continua a vendere, tra incentivi, offerte e regolamenti: conosciamoli meglio

Le app migliori per noleggiare un monopattino elettrico

Helbiz

Helbiz – MeteoWeek.com

La prima app per noleggiare un monopattino elettrico è Helbiz: si tratta di un’app made in Italy, in quanto è frutto di un’idea dell’imprenditore italo-americano Salvatore Palella.

Giochiamo in casa, come si suol dire.

Helbiz è stata la prima app per noleggio di monopattino elettrici a coprire la città di Milano a partire dall’ottobre 2018, e conta ad oggi ben 500 monopattini da noleggiare, tutti provvisti di luci, campanello e limitatore di velocità.

Usarla è veramente facile: vi basterà inserire il luogo in cui vi trovate e, una volta individuato il monopattino più vicino a voi, per sbloccarlo dovrete semplicemente inquadrare con la fotocamera del telefono il QR code situato sul manubrio. Arrivati a destinazione, potrete lasciare il monopattino elettrico sul posto, parcheggiandolo in un luogo che non ostacoli il traffico pedonale, senza l’obbligo di riportarlo verso punti predefiniti.

Una volta bloccato il monopattino elettrico e terminata la corsa, l’app effettuerà in automatico l’addebito del pagamento. Il prezzo per l’utilizzo dei monopattini noleggiati da Helbiz è di 1 euro per lo sblocco del monopattino, a cui bisogna aggiungere 15 centesimi al minuto per il suo utilizzo.

Lime

Lime – MeteoWeek.com

Lime è presente in oltre 100 città al mondo, ed è recentemente sbarcata anche in Italia, più precisamente a Milano, all’interno dell’area C.

Non è un caso che molte app di noleggio si trovino nel capoluogo Lombardo.

Per utilizzare Lime vi basterà, una volta installata ed aperta l’app, scegliere quale mezzo volete utilizzare tra il monopattino elettrico (Lime-S), bici elettrica a pedalata assistita (Lime-E) o LimeBike.

L’app vi indicherà quindi qual è il più vicino a voi e, una volta che l’avrete trovato, anche in questo caso per sbloccarlo dovrete semplicemente scansionare il codice QR presente oppure inserire l’apposito ID scritto sul mezzo.

Circ

Circ – MeteoWeek.com

Disponibile sia per iOS che per Android, è presente in quasi tutte le città europee e, in Italia, per il momento a Milano.

I monopattini a noleggio messi a disposizione da Circ sono costruiti con appositi elementi costruttivi rinforzati e in lega d’alluminio, e sono equipaggiati con una luce LED anteriore integrata e luci rosse posteriori. I monopattini di Circ sono anche dotati di un porta cellulare con caricatore USB e di un portabevande di modo da guidare con entrambe le mani, al fine di evitare possibili incidenti alla guida.

La comodità su due ruote.

Il funzionamento di Circ è pressoché identico a quello di Lime e Helbiz, con l’unica differenza nella tariffa, che è di 1 euro per lo sblocco del monopattino e di 19 centesimi per ogni minuto di utilizzo.

LEGGI ANCHE: Ekooter: da trolley a scooter e viceversa, con ben 100km di autonomia

I monopattini da noi suggeriti

I migliori monopattini – MeteoWeek.com

Grazie al bonus di 600 euro per l’acquisto, i monopattini stanno riempiendo le città metropolitane d’Italia.

I migliori, che rientrano in questo range di prezzo, sono:

  • Xiaomi Mi M365 PRO 2
  • Xiaomi Mi M365
  • Segway Ninebot MAX G30
  • Segway Ninebot ES2
  • Segway Ninebot Air T15E
  • Revoe Tech Street Motion
  • GeekMe Monopattino Elettrico con sedile

Altri elementi che potrebbero interessarvi durante l’acquisto di un monopattino elettrico sono la trasportabilità, la maneggevolezza e tutte le svariate caratteristiche che un prodotto del genere può offrire.

Spostandovi con un monopattino, dovrete tener conto della comodità che ne deve secernere.

Se ad esempio voleste un monopattino facile da trasportare, oltre a guardare il peso, dovreste informarvi sui meccanismi di aggancio/sgancio rapido del manubrio con la pedana.

Alcuni monopattini sono più facili da ripiegare rispetto ad altri, e quindi più facili da trasportare, ma senza lasciare indietro la robustezza che serve per la stabilità, una volta aperti.

Molti produttori offrono accessori ufficiali che ben si adattano alle dimensioni del manubrio.

Non dimenticate che lo spazio sul manubrio è limitato, agganciare il cellulare e perdere di vista le informazioni principali sulla velocità e la batteria, non è esattamente una buona idea, meglio quindi utilizzare accessori ufficiali ed applicazioni che ci mostrino tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Infine, per chi volesse utilizzare il monopattino nelle ore più buie, sarebbe utile dare un’occhiata ai dispositivi di sicurezza venduti come optional o presenti di fabbrica come i catarifrangenti e il faro installato sul manubrio per illuminare la strada di fronte.

Unaiuto in più? Indossare un giubbotto catarifrangente per essere visti meglio anche al buio, può essere una buona idea.

Anche i led, a parte il donare appariscenza per chi ne fosse interessato, soprattutto la sera possono trasformarsi in dispositivi salvavita aiutando gli altri ad individuarci più facilmente nel buio.