Internet verrà “espanso” nelle città attraverso i pali della luce: ecco una feature delle Smart City

Le Smart City, le città intelligenti, hanno feature molto curiose. Scopriamo cosa sono e come funzionano.

Smart City – MeteoWeek.com

Una città intelligente, veloce, adatta a qualsiasi esigenza.

Secondo ICity Rank, la classifica delle smart city si compone di Milano, Firenze, Bologna, Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena, Reggio Emilia.

Ma cosa sono le smart city?

Con smart city si intendono le cosiddette città intelligenti, quelle cioè in cui le reti e i servizi tradizionali vengono resi più efficienti con l’uso delle tecnologie digitali e delle telecomunicazioni a vantaggio di cittadini e imprese.

La smart city è una città che gestisce le risorse in modo intelligente, mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini.

È, insomma, uno spazio territoriale che sa stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale, ma anche sostenibile e attrattiva. Le smart city sono più competitive della media delle altre città e rappresentano un volano importante per l’economia di un Paese.

Come spiegato dalla commissione europea che sta spingendo sul loro sviluppo tempestivo, significa reti di trasporto urbano più intelligenti, approvvigionamento idrico potenziato e strutture per lo smaltimento dei rifiuti e modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici.

Delle città che consumano poco, aumentando le prestazioni di servizio.

Ma anche un’amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri e soddisfare le esigenze di una popolazione che sta inevitabilmente invecchiando, anche in Italia.

Sembra quasi la cittadina di un telefilm.

LEGGI ANCHE: Open Fiber porta l’Internet ultraveloce: fino 1 Gigabit per secondo

I benefici delle Smart City

I vantaggi delle Smart City – MeteoWeek.com

Secondo uno studio di Mc Kinsey ci sono diversi ambiti e macrosettori in cui l’evoluzione in senso smart può portare dei benefici concreti ai cittadini-utenti: mobilità, sicurezza, sanità, energia, gestione dell’acqua e dei rifiuti, sviluppo economico e immobiliare, coinvolgimento dei cittadini.

Esattamente i focus presentati alla Commissione Europea.

Senza dubbio il vantaggio più immediatamente percepibile è quello di un considerevole risparmio di quella che è la nostra risorsa più preziosa, vale a dire il tempo: in una smart city i minuti trascorsi (persi) nelle interazioni con la Pubblica amministrazione e il sistema sanitario si riducono drasticamente e possono essere impiegati in maniera migliore.

Senza contare l’efficenza che essa può portare.

La maggiore sicurezza delle smart city, poi, ha implicazioni positive su tanti aspetti, tra cui la riduzione della criminalità e degli incidenti.

Da non tralasciare, naturalmente, il miglioramento della qualità ambientale, che ha un impatto diretto sulla vita e la salute dei cittadini. La maggiore partecipazione alla vita politica e sociale ha infine ricadute difficilmente misurabili ma sicuramente positive nel lungo periodo per il benessere delle città.

LEGGI ANCHE: Gli speaker bluetooth alimentati da acqua e fuoco, e la musica si accende

Internet “corre” sui pali della luce grazie a dei Totem

Totme per internet – MeteoWeek.com

La startup Totem ha svelato un nuovo sistema di energia e di comunicazione.

La tecnologia descritta dal progetto prevede l’utilizzo di strutture completamente green a forma di palma, alimentate da pannelli solari e che presto potrebbero sostituire i tradizionali pali della luce oltre alle Smart City.

I totem infatti, oltre a fornire l’energia necessaria a illuminare le strade, offrono in un’unica soluzione una serie di servizi intelligenti, che includono la ricarica per i veicoli elettrici, un set di luci smart, la connessione internet 4G e la connessione in modalità Wi-Fi. Le città dunque sono sempre di più al centro dell’Internet of Things.

Il sistema messo a punto dalla startup newyorchese sfrutta l’energia pulita.

I totem infatti sono alimentati da due batterie che si ricaricano grazie ai raggi solari.

Sulla parte più alta del palo, che ricorda una palma bianca, sono collocati i pannelli solari. Verso il basso, troviamo invece il set di luci smart, mentre il corpo del palo ospita, oltre alle due batterie, la connessione Wi-Fi, il 4G e infine, l’unità di ricarica per le automobili elettriche.