WhatsApp, come modificare la voce nei messaggi vocali

Sapevi che su WhatsApp è possibile inviare messaggi vocali con la voce modificata? Ecco le app ideate a tal fine, per rendere più divertenti le tue conversazioni

whatsapp voce messaggi vocali
I messaggi vocali, diventati una caratteristica fondamentale delle app di messaggistica proprio grazie a WhatsApp – MeteoWeek.com

WhatsApp continua sempre più a migliorarsi con nuove funzioni, nonostante le grandi critiche ricevute nei mesi scorsi per il tanto annunciato cambiamento delle politiche sulla privacy, da accettare obbligatoriamente. Tuttavia, questa volta ci soffermeremo su una curiosa funzione non inclusa in-app, relativa ai messaggi vocali. Ogni giorno vengono infatti inviati milioni di messaggi audio, per i più svariati motivi.

Recentemente, l’app di messaggistica più famosa e utilizzata al mondo ha annunciato il lancio di una funzione che permetterà di ascoltare i messaggi vocali in velocità 2X, ovvero raddoppiata. Ecco, provate ora ad unire mentalmente questa funzione ad un messaggio vocale con voce modificata. Il risultato sarà sicuramente buffo, e se stai pensando che inviare un messaggio audio su WhatsApp con voce modificata non sia possibile ti stai sbagliando. In realtà, ciò è fattibile utilizzando applicazioni esterne, disponibili sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.

LEGGI ANCHE: Privacy e WhatsApp: quali sono le ultime novità che stanno portando il panico tra gli utenti?

Modificare la voce nei messaggi vocali su WhatsApp: la soluzione per Android

Va ammesso che di app sviluppate a tal fine ne esistono parecchie, e permettono ovviamente di inviare il messaggio vocale modificato tramite app di messaggistica. Tuttavia, al momento, le applicazioni più soddisfacenti e che riteniamo sia giusto consigliare sono Voice Changer (Cambia voce con effetti) per Android e Voice Changer Plus per iOS. Entrambe sono molto intuitive e – soprattutto – molto facili da utilizzare. Vediamo più nel dettaglio la prima app menzionata.

whatsapp voce messaggi vocali
Alcuni degli effetti disponibili su Voice Changer – MeteoWeek.com | fonte: Play Store

Una volta scaricata e aperta Voice Changer, sarà sufficiente cercare l’opzione “registra audio”. Una volta registrato il nostro messaggio vocale, comparirà una lista con tutti i filtri che possiamo scegliere. Su Google Play Store gli sviluppatori affermano che l’applicazione include oltre 40 effetti, come “elio, robot, gigante, mostro, extraterrestre, zombie, alieno, scoiattolo, ubriaco e molti altri”. Una volta modificato, l’audio può essere salvato e condiviso su WhatsApp, nonché inviato a qualsiasi contatto della nostra lista contatti.

Per iOS

Voice Changer Plus è basata sullo stesso procedimento: l’unica sostanziale differenza riguarda la quantità di effetti disponibili, ovvero 55. Ha una valutazione di 4,6 stelle su 5 su App Store ed è sicuramente una delle migliori progettate a tal fine. È possibile anche sovrapporre più effetti.

LEGGI ANCHE: WhatsApp e i link di invito: come entrare in un gruppo “senza permesso”

Va tuttavia specificata una cosa importante: il messaggio vocale alterato verrà inviato su WhatsApp come file allegato esterno, non come messaggio vocale vero e proprio. In parole povere, la dicitura del messaggio sarà “Audio” e non “Messaggio vocale”. Una volta avvisato il nostro interlocutore che il messaggio corrisponde ad un un nostro audio, sarà quindi possibile farsi una risata insieme e rendere la conversazione un po’ più divertente e particolare.