In Giappone, dopo alcuni sospetti una ragazza influencer motociclista è stata smascherata: in realtà è un uomo di 50 anni che utilizza FaceApp per cambiare le forme del proprio viso
Probabilmente saranno rimasti delusi alcuni degli oltre 24.000 follower su Twitter dell’utente @azusagakuyuki. Ma perché? Sbirciando il profilo, ci sarebbero tutti i presupposti per “affezionarsi” a lei: una bella ragazza coi capelli castani che adora mostrarsi in sella o vicino alla propria Yamaha TZR-250R. Eppure, dietro a questa giovane influencer motociclista, si nasconde Zonggu, nonché un uomo di quasi 50 anni. Ha rubato le foto a qualche ragazza, penserete. Invece no, è proprio lui grazie alla popolare applicazione FaceApp. Come molti sanno, FaceApp – utilizzando un algoritmo e l’intelligenza artificiale – è infatti in grado di generare automaticamente trasformazioni altamente realistiche dei volti di persone nelle fotografie. Ed ecco come il motociclista cinquantenne è riuscito a “trasformarsi” in una giovane ragazza molto attraente.
みなさーん٩( ˆoˆ )۶
おバイクしてますかぁ✨💖
もうすぐ春ですよ🌷🌼🌸
年齢:昭和の○○○
身長:166
住み:イバラキ🍠
大好き:バイクいじり😘
一言: Life is once, play this world#バイク乗りと繋がりたい #バイク乗りとして軽く自己紹介 pic.twitter.com/t28mZmJ4vg— 宗谷の蒼氷 (@azusagakuyuki) February 10, 2021
LEGGI ANCHE: ToonMe, l’app che ti trasforma in un personaggio Disney o Pixar
50enne si trasforma in una giovane influencer motociclista con FaceApp: la conferma dell’uomo
Ma come è venuto a galla questo inganno? A scoprirlo sono stati alcuni utenti che, insospettiti dai riflessi negli specchietti della moto, hanno iniziato a indagare. Nei riflessi, infatti, le forme del viso non combaciavano con quelle della ragazza ritratta nelle foto, particolare che ha fatto sorgere i primi interrogativi. Per di più, a volte la ragazza pubblicava delle foto mentre si trovava nella propria officina, come visibile nel tweet sottostante. Ovviamente non vogliamo generalizzare, ma che una ragazza così giovane sia in grado di “mettere mano” ad una Yamaha appare strano.
フォークオイルシールだいじょうぶですかぁー(öᴗ<๑)
バクダンキット導入で走りのレンジが上がったから⁉︎
・スピードメーター死亡
・フォークオイル滲み
ちゃっちゃっと直して
県道TTへ レッツらゴーッ‼️
─=≡Σ((( っ゜∀゜)っ pic.twitter.com/pfbw0EkXbI— 宗谷の蒼氷 (@azusagakuyuki) March 6, 2021
Fatto sta che gli indizi raccolti dagli utenti di Twitter hanno portato anche un’emittente televisiva giapponese ad indagare sulla giovane influencer motociclista. Di fronte all’evidenza, l’uomo ha quindi accettato di svelare la propria identità in TV. Intervistato dall’emittente nipponica, Zonggu ha dichiarato: “Nessuno vuole vedere un vecchio zio sui social. Così mi sono trasformato in una bellissima ragazza con la passione per le moto”. Ha poi ammesso di aver iniziato a pubblicare immagini con un volto da ragazza “per scherzo”, e di non essere riuscito a smettere in quanto “esaltato dall’emozione di essere diventato una piccola celebrità online”.
Osservando l’immagine, è facile comprendere che a “dare una mano” all’uomo ci abbiano pensato i suoi capelli lunghi e lisci; al resto ci hanno invece pensato FaceApp – che ha dato vita ad immagini incredibilmente realistiche – e Twitter, che lo ha reso una influencer motociclista. Insomma, una dimostrazione che sui social non è tutto oro quel che luccica.
LEGGI ANCHE: Deepfake di Tom Cruise spopola su TikTok: che reazione ha avuto l’attore e cosa ne pensa?
Due curiosità: se pensate che dopo essere stato scoperto l’uomo abbia smesso di spacciarsi per una bella e giovane ragazza vi sbagliate: sul suo profilo Twitter le immagini sono sempre le stesse. Inoltre, la sua vicenda ha avuto grande risalto in Giappone e il numero dei suoi followers sta aumentando anziché diminuire.