Google ha introdotto nel proprio browser Chrome una funzione interessante e preziosa per i non udenti: si tratta di Live Caption, che permette al browser di comprendere e proporre in tempo reale i sottotitoli di ogni video
Ad oggi sono già diverse le piattaforme sul Web che consentono di visualizzare video con sottotitoli. Si tratta di uno strumento davvero prezioso, soprattutto per i non udenti, che molto spesso si trovano in difficoltà con video senza sottotitoli. Pensiamo ad esempio a TED, oppure a YouTube stessa che, nonostante in italiano proponga ancora sottotitoli spesso un po’ acerbi, continua a migliorare questa funzionalità. Anche su Facebook sono presenti sottotitoli in molti video.
Se da un lato quindi alcune piattaforme hanno già introdotto il proprio sistema di sottotitoli, dall’altro questo non è vero per tutti: esistono ancora molti siti Web e portali che propongono video senza alcun sottotitolo, creando non poche difficoltà per i non udenti. A riparare a questo ci pensa Google, che ha reso disponibile la sua funzione Live Caption sul browser Chrome.
Su Google Chrome è approdata ufficialmente Live Caption, la funzione in grado di riconoscere e proporre in tempo reale i sottotitoli ai video visualizzati all’interno del browser. Tale funzionalità era già stata illustrata dagli ingegneri di Google alla conferenza degli sviluppatori del 2019 ed è in sviluppo da oltre un anno presso i Google Labs; è stata introdotta per la prima volta sugli smartphone della serie Pixel con l’aggiornamento di Android 10, e in seguito è stata implementata anche su altri modelli, tra cui i vari modelli di Samsung Galaxy S20 e gli OnePlus 8.
Leggi anche: Google in aiuto degli sviluppatori: ha deciso di abbassare le commissioni
Ma vediamo come funziona. Dopo aver attivato questo strumento (nell’ultimo paragrafo vedremo nel dettaglio come attivarlo) tramite il corrispettivo pulsante nella barra degli strumenti, si potrà visualizzare nella parte bassa del video una finestra pop-up con il testo dei sottotitoli proposto. Questa finestra si può estendere a piacimento qualora si volesse visualizzare più porzione di testo. L’aspetto più interessante in assoluto è che funziona per ogni video visualizzabile su Chrome, dunque non è dedicata soltanto a determinati portali o siti Web: inoltre funziona anche se l’audio è completamente disattivato.
L’unico limite è rappresentato dalla lingua con cui Live Caption può funzionare: al momento è disponibile soltanto per la lingua inglese e per l’aggiunta di altre lingue supportate bisognerà attendere ancora un po’ di tempo.
Per installare Live Caption è necessario anzitutto disporre dell’ultima versione di Chrome. Bisogna quindi recarsi nelle impostazioni del browser, poi su Avanzate, quindi Accessibilità e qui abilitare Sottotitoli in tempo reale. E’ possibile anche personalizzare i sottotitoli seguendo l’opzione corrispettiva, impostando ad esempio le dimensioni preferite e lo stile dei sottotitoli.
Leggi anche: Google Chrome festeggia i 10 anni e ci “offre” delle novità
Non sappiamo al momento quando potranno essere implementate le altre lingue, tra cui l’italiano: ci auguriamo però di ricevere da Google ulteriori novità al più presto.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…