Google Chrome festeggia i 10 anni e ci “offre” delle novità

Una tappa importante quella dei 10 anni, e Google Chrome lo sa, per questo è pronto a festeggiare.

Dieci anni di Google Chrome – MeteoWeek.com

Il popolare browser Chrome cambia volto in occasione dei primi 10 anni dalla nascita.

Dal 4 settembre, è in distribuzione Chrome 69 con una riprogettazione grafica che segue le piu’ recenti regole del Material Design ma introduce anche diverse nuove funzionalità.

Chrome ha come dicevamo un nuovo aspetto, disponibile su tutte le piattaforme , desktop, Android e iOS, dove si possono notare elementi dalla forma più arrotondata, nuove icone e una nuova tavolozza di colori.

Questi aggiornamenti hanno un aspetto più semplice e, Google spera, miglioreranno la produttività degli utenti che ne fanno uso.

Ad esempio, è stato modificato l’aspetto delle schede in modo che le icone del sito web siano più facili da vedere, cosa che dovrebbe rendere più facile la navigazione quando si hanno molte schede aperte.

Sugli smartphone, sono state apportate modifiche in Chrome per far navigare gli utenti più velocemente, come lo spostamento della barra degli strumenti in basso su iOS per essere piu’ facile da raggiungere. Su Chrome sono stati anche modificati i prompt, i menu e gli URL nella barra degli indirizzi.

Phone Hub

L’aspetto del software non è l’unica novità in serbo per il decennale di Google.

Una delle nuove soluzioni si chiama Phone Hub: è un centro di controllo integrato che porta sui Chromebook, i pc portatili basati sul sistema operativo Chrome OS, le funzionalità chiave di uno smartphone Android.

Per esempio, si potrà leggere e rispondere a un messaggio direttamente dal proprio pc, senza ricorrere al cellulare nel caso in cui fosse distante dall’utente o sotto carica.

Non solo, sarà possibile controllare la batteria, localizzare lo smartphone e attivare l’hotspot del telefono direttamente dal Chromebook.

Infine, grazie a Phone Hub, si potranno anche vedere le ultime schede aperte sul browser Chrome del proprio smartphone, così da riprendere velocemente la navigazione con un semplice click.


Leggi Anche:


Wifi Sync

La funzione wifi Sync che sarà in grado di lavorare con sempre più dispositivi in contemporanea, garantendo così una modalità di accesso alla rete più rapida, molto utile in questi lockdown capitanati dallo smartworking.

I Chromebook, infatti, si connetteranno automaticamente alle reti Wi-Fi utilizzate in precedenza da smartphone Android o altri dispositivi Chrome OS che utilizzano lo stesso account Google. Quindi non sarà più necessario inserire di volta in volta le credenziali d’accesso.

Nearby Share

Per favorire una maggiore integrazione tra Chromebook e smartphone Android, nei prossimi mesi Google renderà disponibile anche la funzione Nearby Share. Con questa soluzione, gli utenti potranno scambiarsi file, rapidamente e in modo sicuro, tra Chromebook e smartphone Android o altri dispositivi Chrome OS.

Le altre novità

Altre novità per il decennale – MeteoWeek.com

All’interno del menu Quick Settings, saranno disponibili una serie di funzionalità pensate per facilitare l’esperienza degli utenti nella navigazione nel pc.

In particolare, ci sarà la possibilità di effettuare uno screenshot o di registrare lo schermo senza ricorrere alle scorciatoie da tastiera (che puntualmente ci dimentichiamo).

All’interno dello stesso menu, inoltre, è stato inserito il controllo media: grazie ai comandi integrati, quindi, sarà possibile mettere in pausa o saltare un qualsiasi contenuto in riproduzione sul proprio browser web o su un’app Android.

Per i genitori o tutori, è stata inoltre facilitata la configurazione di un Chromebook: quando se ne configura uno nuovo, utilizzando l’account personale dei figli (gestibile attraverso Family Link), si può immediatamente aggiungere un account scolastico adatto alla DAD. In questo modo, i ragazzi avranno subito a disposizione le app per la scuola, come Google Classroom.

Con la funzionalità Clipboard, invece, sarà possibile copiare e incollare più elementi in una volta sola: questa soluzione consente di copiare tutto quello che si desidera, fino a un massimo di 5 elementi, e poi di scegliere che cosa incollare.

La Scrivania dei Chromebook, infine, è stata potenziata: adesso, al riavvio del laptop, tutte le finestre saranno ripristinate, evitando così che il flusso di lavoro si possa interrompere, anche a causa di un calo di corrente o di riavvio improvviso del server.