Per WhatsApp gli ultimi mesi sono stati un crescendo di novità. E’ in arrivo una funzione particolarmente preziosa per chi fa uso frequente di messaggi vocali (o per chi è abituato a riceverne parecchi): si potranno velocizzare, stando a quanto riportato da WABetaInfo
Di recente vi abbiamo parlato spesso delle novità in arrivo su WhatsApp, e d’altronde sul Web ne sono apparse svariate negli ultimi mesi. Soltanto ieri vi avevamo parlato della novità della crittografia end-to-end nei backup di WhatsApp, una funzionalità molto utile per chi vuole proteggere al massimo non soltanto le proprie conversazioni, ma anche i propri backup delle chat.
La piattaforma di messaggistica, al netto di alcune vicende spiacevoli dopo l’annuncio delle nuove politiche di privacy, al contrario sta continuando a macinare novità che potrebbero portarla ad un netto miglioramento nell’immediato futuro. Come al solito la gran parte delle novità annunciate passa prima dal profilo Twitter WABetaINfo, che propone in anticipo i leak e i rumors su eventuali aggiornamenti futuri dell’app di messaggistica. E proprio da WABetaInfo proviene un’altra potenziale nuova feature, che l’azienda a capo dell’applicazione starebbe pensando di implementare.
WhatsApp: si potranno velocizzare i messaggi vocali
Ciò che propone il leaker su Twitter è una novità eclatante per WhatsApp, già presente in altre applicazioni di messaggistica. Stiamo parlando della possibilità di raddoppiare la velocità di riproduzione dei messaggi vocali.
Molto spesso ci troviamo a dover ascoltare messaggi vocali, e a volte questi sono di notevole durata, magari per usanza del nostro contatto, o banalmente perché le cose da dire sono tante. In questi casi, ad oggi è necessario “sopportare” e ascoltare tutto il messaggio, anche se il “ritmo” della parlata è lento, facendoci di conseguenza perdere tempo.
Ebbene, con la funzione che WhatsApp starebbe pensando di implementare si potrà impostare la velocità di riproduzione a 2x. In questo modo i messaggi vocali diventeranno qualcosa di molto più comodo soprattutto per chi deve ascoltare: niente più telefoni appoggiati all’orecchio per diversi minuti, ma tempi dimezzati e più praticità.
Tempistiche di arrivo della nuova feature
Sottolineiamo che l’ipotetica nuova feature della velocità di riproduzione dei vocali raddoppiata è già presente su Telegram, e d’altro canto in passato abbiamo già potuto vedere come WhatsApp sia stata molto spesso “anticipata” da Telegram su quasi tutte le novità poi introdotte.
Leggi anche:
- WhatsApp e l’ultima implementazione che permette le videochiamate da Pc
- WhatsApp e la guida su come fare i video senza audio da condividere
In ogni caso, WABetaInfo non ha reso note le possibili tempistiche di arrivo della nuova funzionalità. Al contrario, il profilo Twitter ha affermato che non è stata nemmeno introdotta in versione beta, e Facebook starebbe soltanto testando il principio di quella che sarà la nuova funzione. Non sono nemmeno presenti screenshot della funzione in atto, diversamente da quanto accaduto per altri leak pubblicati, a riprova del fatto che Facebook stia operando ancora in una fase “primordiale” della feature. In ogni caso, WABetaInfo garantisce che arriverà sia su Android, sia su iOS.