Amazon Launchpad: come funziona e quali sono i costi per partecipare?

Amazon Launchpad è una piattaforma, che propone oltretutto un concorso a livello europeo, in cui le nuove startup possono vendere i propri prodotti fisici. Il contest annesso alla piattaforma prevede per le nuove imprese un primo premio “Startup dell’anno” fino a 100.000 euro

amazon launchpad
Amazon Launchpad è la piattaforma ideale per le giovani startup emergenti. – MeteoWeek.com

Le modalità con cui oggi si fa impresa sono cambiate radicalmente rispetto al passato. Oggi non è più obbligatorio “aprire azienda” nella tradizionale visione delle cose: spesso è sufficiente elaborare un business plan adeguato, impostare un certo investimento e partire semplicemente dal proprio smartphone o PC, vendendo online.

Ma non è soltanto questa la nuova declinazione delle attività di impresa. Le startup infatti sono considerate le “imprese del futuro” e spesso permettono a giovani con idee imprenditoriali di dare il via a nuove aziende, magari con il supporto esterno dello Stato o di altri enti per poter cominciare e avere risultati entro breve tempo. Sono molti i giovani, ma anche persone di età avanzata, che riescono ad emergere con una startup.

Questo Amazon lo sa bene, e proprio per tale motivo ha introdotto nel 2015 Amazon Launchpad, per incentivare a vendere prodotti fisici tramite il colosso degli-ecommerce.

Cos’è Amazon Launchpad

Amazon Launchpad è un programma di marketing, lanciato dal colosso Amazon nel 2015. Tramite Launchpad i venditori possono decidere di appoggiarsi alla piattaforma citata per vendere i propri prodotti.

Ciò che richiede Amazon per poter prendere parte al programma è una commissione del 5% sulle proprie vendite, oltre alle commissioni per categoria di prodotto venduto. All’aspirante venditore viene promessa in cambio una serie di benefit: in primis la grande visibilità garantita sulla piattaforma Launchpad, ma anche promozioni speciali tramite e-mail marketing, strumenti premium di customer engagement per pubblicare video e attirare ancora più clienti, nonché il supporto strategico da parte di manager esperti per poter “decollare” a tutti gli effetti.

La tariffa del 5% viene applicata da Amazon su ogni vendita completata, e verrà scalata dal totale dell’importo pagato dal cliente al momento dell’acquisto. Inoltre, l’impegno richiesto da parte del nuovo aspirante venditore è di 1 anno al minimo, oltre il quale si potrà decidere se prolungare oppure abbandonare il programma.

amazon launchpad
Con Launchpad si possono vendere i propri prodotti innovativi, e si può partecipare anche al rispettivo concorso europeo. – MeteoWeek.com

Il premio alle startup innovative

Di recente oltretutto su Amazon Launchpad viene proposto un concorso a livello europeo, chiamato Amazon Launchpad Innovation Awards, che premia le startup pià innovative con un bonus finale complessivo di 100mila euro. L’obiettivo, come già detto, è quello di valorizzare le giovani startup emergenti in grado di portare innovazione, ma al contempo l’azienda spinge anche a creare più competizione nel settore.


Leggi anche:


Il contest è destinato solo ed esclusivamente a startup che vendono prodotti fisici; la classifica dei 15 finalisti verrà stilata da un’apposita giuria. Per potervi partecipare è necessario che la startup sia stata costituita in un paese dello Spazio Economico Europeo, Regno Unito o Svizzera, che abbia meno di 50 dipendenti, un fatturato complessivo annuo inferiore a 10 milioni di euro e un tempo di attività inferiore a 10 anni.