Porsche lancia le sue nuove e-bike, ultre tech e ultra costose!

Delle e-bike dal design unico e classico e anche dal costo non troppo elegante. Ma Porsche è garanzia.

Nuove eBike by Porsche – MeteoWeek.com

All’interno dei box Porsche due nuovi veicoli elettrici sono stati messi in esposizione per essere presentati, e non hanno nulla a che fare con le lussuose macchine a cui siamo abituati, nonostante siano ispirati ad una di queste.

La casa automobilistica di Stoccarda ha lanciato due biciclette elettriche dal design unico, legate alla nuova auto elettrica Taycan Cross Turismo, che anche nel prezzo esprimono l’eccellenza che l’azienda offre da anni ai propri clienti.

I nomi scelti per queste due ruote elettriche sono eBike Sport e Cross, caratterizzate da sospensione sul fronte e retro, un telaio in fibra di carbonio, freni a disco Megura e altri componenti prodotti dal gigante giapponese dell’industria delle biciclette Shimano.

Delle vere e proprie opere d’arte.

Caratteristiche principali dei nuovi modelli

eBike Sport

eBike SPORT – MeteoWeek.com

Il modello più costoso della coppia è eBike Sport vanta un peso di 20 Kg ed è stata appositamente progettata per un’esperienza stradale più urbana che d’avventura.

Troviamo equipaggiato un motore Shimano EP8 con batteria da 504 Wh e altri componenti di alto valore come l’ammortizzatore Fox, gli pneumatici Crankbrothers Continental Speed King e il cambio elettrico Shimano Di2 a 11 marce.

Il costo potrebbe sembrare fuori mano, L’eBike Sport è la più costosa della coppia, alla modestissima, ironia di suspence, cifra di….10.242 euro.

Per non rovinarne la linea filante, tutti i cavi sono integrati nel telaio così come le luci anteriore e posteriore che spuntano da manubrio e reggisella.

Lecito aspettarsi buone prestazioni soprattutto in fase di partenza (Il propulsore Ep8 ha ben 85 Nm di coppia) visto che la velocità di picco è velocità è limitata a 25 km/h come previsto dalla legge.

eBike Cross

eBike CROSS – MeteoWeek.com

Il secondo modello invece, l’eBike Cross, è stata pensata maggiormente per i terreni più dissestati e irregolari. Qui incappiamo in freni Magura-MT Trail, ruote Crankbrothers, il cambio meccanico Shimano XT a 12 marce.

La più «economica» Cross (8.192 euro) è simile nelle caratteristiche ma ha un’anima più fuoristradistica e robusta e sembra venir trattata con un po’ di sufficienza dalla Casa di Stoccarda.

La scheda tecnica infatti è molto più scarna e non viene dichiarato il motore a bordo o il tipo di cambio. Il telaio comunque è in parte in fibra di carbonio e il peso leggermente superiore alla sorella Sport, 22 chili contro 21.

Disponibili in versione small, medium e large

Già disponibili nelle tre taglie S, M e L, le due Porsche eBike Sport ed eBike Cross sono già disponibili online nello store digitale della Casa di Stoccarda con consegne a 3-5 giorni al massimo.


Leggi Anche:


Taycan Cross Turismo, la musa per le bici elettriche

Taycan Cross Turismo – MeteoWeek.com

La Taycan Cross Turismo, ciò a cui si sono ispirate le bici elettriche di Porsche, è dotata di trazione elettrica con architettura a 800 Volt.

Il nuovo telaio high-tech con trazione integrale e sospensioni pneumatiche adattive assicura prestazioni dinamiche senza compromessi anche in fuoristrada.

Quarantasette millimetri di spazio per la testa in più per i passeggeri seduti sui sedili posteriori e oltre 1.200 litri di capacità di carico sfruttabili grazie all’ampio portellone posteriore ne fanno una sportiva estremamente versatile.

Sono quattro le varianti della Taycan Cross Turismo disponibili già al momento del lancio.

La Performance Battery Plus con capacità complessiva di 93,4 kWh è sempre inclusa nella dotazione di serie.

Il pacchetto Off-Road Design prevede per la Cross Turismo l’aggiunta di speciali alette agli angoli dei paraurti anteriore e posteriore e alle estremità delle soglie che rendono l’esterno più appariscente, oltre a proteggere la carrozzeria da eventuali colpi dovuti a pietrisco.

Appositamente per la Taycan Cross Turismo Porsche ha realizzato un portapacchi posteriore che può ospitare fino a tre biciclette.

Una delle sue innovative caratteristiche è che consente di aprire il portellone anche quando è carico. La Taycan Cross Turismo sarà disponibile a partire dall’estate con prezzi che in Italia partono da 96.841 euro.