Gran Turismo 7 sarà un’esclusiva PS5, è ufficiale

Con un annuncio particolarmente discreto, Sony stronca ufficialmente le speranze di molti: Gran Turismo 7 sarà solo un gioco di nuova generazione e non cross-gen. Uscita prevista nel 2021

Il logo di Gran Turismo 7, in uscita nel 2021 per PlayStation 5 – MeteoWeek.com

Con un nuovo spot pubblicitario di circa due minuti pubblicato ieri, 7 dicembre, Sony mette in evidenza i “giochi nuovi e in arrivo” per la console PS5. Tra questi, per sei secondi compare anche Gran Turismo 7, sviluppato – come i precedenti capitoli della saga – da Polyphony Digital, in uscita nel 2021. Questo annuncio spegne di fatto le aspettative di molti, che speravano nell’uscita della versione anche per PS4. Sony è inequivocabile, in quanto nell’angolo superiore sinistro compare in maniera chiara la dicitura: “Esclusiva PlayStation 5“. In alcuni altri giochi visibili nel medesimo video questa dicitura è omessa, in quanto saranno disponibili anche su PS4.

GT7 non sarà quindi un gioco cross-generazionale. Inoltre, questa sequenza ha una nota a piè di pagina: “Coming 2021”. È sicuramente una data molto più vaga rispetto a quella dichiarata precedentemente: a novembre infatti Sony parlava della “prima metà del 2021”. Tuttavia risulta molto più precisa della versione che era stata poi modificata, che si limitava a dichiarare che il gioco era “in sviluppo”.

Estratto del video promozionale di Sony: inequivocabile la dicitura presente nell’angolo superiore sinistro – MeteoWeek.com

Gli altri giochi presenti nel trailer e disponibili unicamente per PS5 sono: Deathloop; Project Athia; Demon’s Souls; Ghostwire: Tokyo; Ratchet & Clank: Rift Apart e Destruction AllStars. Disponibili invece anche per PS4 NBA 2K21 e Call of Duty: Black Ops Cold War.

Ma torniamo a Gran Turismo 7: la clip mostra una Aston Martin DBR9 e una Porsche 911 RSR che battagliano in uno dei tunnel di Trial Mountain (circuito che subirà modifiche rispetto ai capitoli precedenti), Si possono poi notare, in un batter d’occhio, altre due auto: l’Alfa Romeo 4C Gr.3 e la Mercedes-Benz SLS AMG GT3. Entrambe le vetture sono presenti in GT Sport e sono parti cruciali della modalità Sport come auto “Gr.3”. Questo suggerisce fortemente che l’intero set di auto (categoria Gr.3) sarà presente anche in GT7.


Leggi Anche:


Ovviamente, molti possessori di PlayStation 4 saranno tristi del fatto che questo e altri giochi come quelli menzionati poc’anzi non verranno realizzati per la loro console, ma già prima del lancio della PlayStation 5 Sony si era dimostrata fermamente convinta che creare esclusive next-gen fosse il punto centrale della creazione di una nuova console. E l’idea di rendere GT7 un gioco soltanto di nuova generazione rientra proprio in questa idea. Un’idea in netto contrasto con le politiche di Microsoft per Xbox.

Sebbene Sony abbia promesso di supportare la PlayStation 4 per diversi anni, si prevede che il numero di giochi cross-gen diminuirà quindi lentamente con il passare del tempo. Per questo purtroppo, con ogni probabilità, dovremo iniziare a farcene una ragione.