Ufo Robot Grendizer, annunciato il videogioco dedicato a Goldrake

Il publisher francese Microids annuncia il lancio del videogioco dedicato alle avventure di Goldrake: Ufo Robot Grendizer. Sarà disponibile per console e PC

ufo robot grendizer videogame
Ufo Robot Goldrake in una scena della celebre serie animata giapponese – MeteoWeek.com

Ultimamente, non desta più particolare stranezza il fatto che certe aziende produttrici di videogiochi sfruttino i sentimenti nostalgici dei gamer. In effetti, sono state davvero tante le “opere storiche” tornate più vive che mai grazie a varie remastered e remake. Ma, a volte, riproporre vecchi titoli in forma moderna non è l’unica soluzione tramite la quale una software house è in grado di toccare i sentimenti nostalgici dei giocatori.

Può infatti essere sufficiente anche ripescare un prodotto non appartenente al mondo videoludico ma che ha avuto sicuramente un grosso impatto a livello culturale e di pubblico. E l’annuncio di Ufo Robot Grendizer segue proprio questa strada. Si, è tutto vero: stiamo parlando di un videogioco dedicato a Goldrake.

Ufo Robot Grendizer, cosa si sa finora

In realtà, di esso non sono noti particolari dettagli: Ufo Robot Grendizer arriverà in futuro su console e PC e sarà sviluppato dall’azienda francese Microids. Infatti, definire anche un’ipotetica data di rilascio è al momento impossibile. Microids e Go Nagai – autore del famoso manga, sul quale è basato l’anime prodotto dalla Toei Animation – si sono detti entusiasti del progetto, e sarà curioso scoprire di quale genere di videogioco si tratterà.

ufo robot grendizer videogame
Go Nagai, fumettista e scrittore giapponese, nonché autore del manga di Ufo Robot, pubblicato nell’ottobre 1975 – MeteoWeek.com

La casa francese è autrice di vari titoli, i quali hanno alternato successi e fallimenti: tra essi rientrano Syberia 3, XIII e Asterix & Obelix XXL 3: The Crystal Menhir. Tuttavia non sorprende che Ufo Robot Grendizer sarà sviluppato da un’azienda francese: oltralpe la serie animata dedicata a Goldrake ha riscosso un grandissimo successo, in particolare durante la prima metà degli anni ’80. Lo dimostra il fatto che – nel 2019 – lo stesso Go Nagai è stato nominato Chevalier d’Eon, per il suo contributo al mondo artistico e culturale.


Leggi anche:


Ufo Robot in Italia

Sebbene in misura minore, anche in Italia Ufo Robot ha avuto un notevole successo di pubblico, soprattutto nei primi anni dopo il lancio nel nostro paese, avvenuto nel 1978. Basti pensare che le versioni italiane delle epiche sigle furono fra i singoli più venduti del 1978, con oltre settecentomila copie il primo e oltre un milione il secondo. La serie TV animata è stata trasmessa su Rai 2 fino al 15 aprile 2015 e, in breve, come molti sanno, racconta la storia di Duke Fleed, principe di un pianeta che viene conquistato dalle truppe di Vega. Costretto a fuggire sulla Terra a bordo del suo robot, Grendizer (Goldrake), decide di difendere la sua nuova casa da una possibile invasione.

È evidente che i dettagli sul videogioco sono al momento molto scarsi, per questo non resta che attendere novità relative a Ufo Robot Grendizer.