Telegram, la beta 7.5 porta con sé molte novità: ecco quali sono

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:30

La nuova beta 7.5 di Telegram rivela importanti novità in arrivo: eccole nel dettaglio. Un aggiornamento che prende in prestito alcune funzioni di WhatsApp?

telegram beta 7.5
Grandi novità in arrivo su Telegram – MeteoWeek.com

Dopo essere stata protagonista di un sorprendente incremento di utenti in seguito alla bufera nata intorno al grande rivale WhatsApp, Telegram sta cercando di migliorare sempre di più. La nuova beta 7.5 – attualmente in fase di rilascio per gli utenti iscritti al canale beta – conferma ampiamente questa tendenza: sono infatti in arrivo su Telegram molte novità, che sembrerebbero avvicinare l’app di messaggistica proprio al suo grande rivale appena menzionato.

Le novità della beta 7.5 di Telegram

Si parte dagli inviti ai gruppi: ad oggi è possibile invitare nuovi utenti condividendo un link di invito, ma la beta 7.5 di Telegram introduce i codici QR per l’adesione ai gruppi. Infatti, una volta condiviso un codice QR con gli utenti di Telegram, questi potranno scansionarlo per unirsi al relativo gruppo o canale. Ma non solo, sarà possibile far “scadere” i link di invito dopo un certo periodo di tempo o dopo essere stati utilizzati per un certo numero di volte. Lo stesso discorso dovrebbe essere possibile anche con i codici QR. Per gestire i link di invito sarà sufficiente accedere alle impostazioni di gruppo.

telegram beta 7.5
I nuovi codici QR di invito ai gruppi – MeteoWeek.com | fonte: Android Central

Inoltre, come riportato da Android Central, quest’ultima beta rende più facile segnalare i contenuti inappropriati presenti nei gruppi o nei canali ai moderatori di Telegram. Infatti, oltre allo spam, sarà possibile segnalare i messaggi per violenza, abuso sui minori, pornografia o “altro”. Un’altra novità in questo senso riguarda la possibilità di segnalare più messaggi contemporaneamente.


Leggi anche:


Per gli utenti Android, la beta 7.5 di Telegram introduce finalmente il supporto ai widget e ne porta con sé due nuovi, disponibili per tutti. Il widget 2×2 mostrerà 4 icone delle vostre chat o canali preferiti; mentre il più grande widget 5×2 mostrerà anche una piccola anteprima dei messaggi.

telegram beta 7.5
I nuovi widget presenti sulla beta 7.5 di Telegram – MeteoWeek.com | fonte: Android Central

Infine, per quanto riguarda i gruppi, sarà possibile per gli admin impostare un timer di auto cancellazione per i messaggi inviati all’interno di un gruppo pubblico. Il timer sarà impostabile a scelta fra 24 ore o 7 giorni: trascorso il tempo selezionato i messaggi verranno automaticamente eliminati. Gli admin di un gruppo standard potranno inoltre convertirlo in gruppo broadcast: il passaggio permetterà agli admin di superare l’attuale limite di utenti dei gruppi standard attualmente fissato a 200.000 utenti, “dando vita” ad un gruppo senza limite di partecipanti. Il grande cambiamento da valutare è che all’interno dei gruppi broadcast soltanto gli admin hanno il permesso di scrivere messaggi in chat. E attenzione, perché il passaggio “al contrario” non è effettuabile: i gruppi broadcast non possono essere convertiti in gruppi standard.