Garmin Enduro, un nuovo smartwatch avanzato perfetto per i runner

Garmin Enduro è un nuovo smartwatch della casa produttrice statunitense pensato appositamente per i runner “estremi”: è stato progettato portando all’estremo ogni caratteristica, dalla leggerezza alla solidità, fino alle ottime prestazioni. Un must-have per chi ama le lunghe distanze

garmin enduro
Garmin presenta Enduro, lo smartwatch perfetto per i runner “estremi”. – MeteoWeek.com

L’azienda statunitense Garmin è nota in tutto il mondo per la sua rilevanza in due settori particolari: la navigazione satellitare e i prodotti fitness smartwatch e smartband, ambito in cui si è affermata con particolare prestigio negli ultimi anni. A dir la verità, in generale nell’ultimo decennio tutti i più importanti brand produttori di dispositivi wearable per lo sport hanno vissuto un ripido incremento di popolarità, proprio grazie al sempre più diffuso interesse verso questi oggetti.

In questi giorni Garmin ha presentato Enduro, uno smartwatch che promette di essere la soluzione a dir poco d’eccellenza per tutti i runner più “estremi”. Vediamo di cosa si tratta.

Garmin Enduro: lo smartwatch per runner estremi

Con Garmin Enduro l’azienda statunitense ha voluto fare le cose davvero per bene, andando a realizzare un dispositivo che porta all’estremo tutte le caratteristiche principali richieste da un runner professionista. Non a caso, lo smartwatch è stato progettato pensando proprio alle lunghe sessioni di corsa in cui il dispositivo, per forza di cose, viene spremuto al massimo.

La prima caratteristica che balza all’occhio è la ricarica a energia solare tramite lente PowerGlass, che garantisce una durata della batteria sorprendente: la stima è di circa 65 giorni di carica in modalità smartwatch, 80 ore in modalità GPS, 300 ore in modalità Batteria Max Gps e fino a un anno di durata in modalità Battery Save.

Anche dal punto di vista del comfort l’azienda ha svolto una ricerca notevole, proponendo un cinturino UltraFit con trama in nylon elasticizzato, per garantire durante le lunghe sessioni di corsa il massimo della leggerezza e della vestibilità. La lunetta è in acciaio inossidabile oppure in titanio rivestito di DLC: tutti i materiali scelti sono iper-resistenti agli agenti atmosferici e pensati per resistere anche alle condizioni di gara più complicate.

Sotto il profilo delle funzionalità, Garmin Enduro è pensato per il trail e l’ultra-running. Include infatti delle metriche avanzate sull’allenamento dell’utente, come ad esempio la stima VO2 Max Trail Running, che monitora in base alle condizioni esterne di temperatura e di altitudine; il profilo altimetrico ClimbPro Trail, che illustra informazioni sulle salite del tracciato; e Ultra Run App, che consente di valutare in tempo reale l’impatto delle pause effettuate sull’andamento e sul tempo finale. A fianco di tutto questo restano le funzionalità più classiche di smartwatch: ricezione di notifiche e messaggi, Garmin Pay per i pagamenti contactless, frequenza cardiaca, assistenza per eventuali incidenti e così via.

garmin enduro
Lo smartwatch sarà disponibile in due diverse versioni. – MeteoWeek.com

Leggi anche:


Prezzo e disponibilità

Garmin Enduro si configura quindi come lo smartwatch definitivo per i runner, sia amatoriali sia soprattutto professionisti, che vogliono portare al polso un dispositivo a dir poco perfetto.

Per quanto riguarda il prezzo, la versione Acciaio Silver è disponibile al prezzo di 799,99 euro, mentre la versione Titanio Black rivestito in DLC al prezzo di 899,99 euro. Entrambe le versioni sono già disponibili all’acquisto.