Facebook potrebbe lanciare il proprio smartwatch: in arrivo nel 2022?

Secondo un’indiscrezione, Facebook starebbe lavorando ad uno smartwatch, forse in arrivo nel 2022. Punti chiave salute, fitness e ovviamente le chat

facebook smartwatch
Facebook pronta a lanciarsi in un nuovo mercato? – MeteoWeek.com

In base a quanto riferito, Facebook sta lavorando su uno smartwatch, che verrà forse lanciato nel 2022. Lo afferma la rivista The Information, che afferma di aver sentito parlare di un presunto Facebook Watch da quattro insider. Naturalmente, al momento, non è giunta alcuna conferma da parte dell’azienda. L’obiettivo principale dello smartwatch a marchio Facebook sarà assicurarsi che buona parte delle azioni siano eseguibili attraverso l’orologio, facendo in modo che gli utenti abbiano bisogno il meno possibile del proprio smartphone. L’idea non è per nulla insensata, se si considera che Facebook è proprietaria anche di WhatsApp ed Instagram – oltre che di Messenger -, e che il mercato dei cosiddetti dispositivi wearable è in forte crescita.

Lo smartwatch di Facebook: le funzioni chiave

Secondo quanto riportato, lo smartwatch di Facebook sarà dotato di funzionalità che consentiranno agli utenti di utilizzare il social network e le diverse app derivanti da esso per contattare i propri amici e parenti. Ma oltre alle chat sembrerebbe prevista anche la presenza di applicazioni relative alla salute e al fitness: in questo ambito la rivista fa il nome di Peloton Interactive, famosa società statunitense di attrezzature sportive.

smartwatch facebook
Lo smartwatch di Facebook sarebbe incentrato su chat, salute e fitness – MeteoWeek.com

Ma non è finita qui: Facebook costruirà il suo orologio intelligente con una connessione cellulare integrata, il che significa che il dispositivo potrebbe essere collegato ad Internet tramite una connessione cellulare propria e non sarà quindi associato ad uno smartphone come gli smartwatch tradizionali. In base all’indiscrezione dovrebbe essere basato su una versione open-source di Android: per questo potrebbe affermarsi come uno dei principali concorrenti dell’Apple Watch.

Prezzo e data di lancio

Considerando che l’azienda non ha nemmeno confermato l’intenzione di realizzare tale prodotto, la data di uscita non è ipotizzabile. Tuttavia, come detto prima, The Information parla del 2022, anche se la previsione sembra fin troppo ottimistica. Per quanto riguarda il prezzo, se lo smartwatch di Facebook dovesse entrare in competizione con l’Apple Watch si può presupporre che dovrebbe essere più basso di quello del suo diretto concorrente. Attualmente, la versione base dell’Apple Watch Series 6 è in vendita a 439€.

Ma bisogna capire se al colosso dei social vendere il suo nuovo prodotto ad un prezzo più basso possa rivelarsi conveniente: il modello business di Facebook, come risaputo, è incentrato sulla vendita di pubblicità, e uno smartwatch non è sicuramente il dispositivo ideale per mostrare banner o video pubblicitari. Non si può quindi escludere che Facebook possa “abbinare” ad esso dei servizi a pagamento, ovvero delle funzionalità o app non usufruibili gratuitamente con l’orologio intelligente.


Leggi anche:


The Information riporta invece un parere diverso: lo smartwatch servirebbe a Facebook per raccogliere ulteriori dati relativi all’utente, al fine di rivenderli agli investitori pubblicitari. Naturalmente, questi ultimi li potrebbero utilizzare per targetizzare ancora di più la pubblicità che ogni giorno siamo costretti a visualizzare sui nostri smartphone, tablet e pc. Ma, se così fosse, Facebook incapperebbe sicuramente in ulteriori polemiche relative alla tutela della privacy dei propri utenti.