Blackberry nostalgica propone un 5G con tastiera

Un ritorno alle origini per Blackberry, che reintegra la tastiera nei suoi dispositivi, riprendendo il suo iconico elemento distintivo.

Blackberry torna nel 2021 – MeteoWeek.com

Sembra passata un’eternità da quando Blackberry era sinonimo di telefono aziendale, e soprattutto da quando abbiamo avuto suo notizie.

Ma ora, meglio tardi che mai, è trapelato qualcosa.

Blackberry infatti avrebbe previsto di tuffarsi nuovamente nel settore degli smartphone con il lancio di un nuovo prodotto dotato di tastiera QWERTY fisica.

Secondo un rapporto pubblicato da Nikkei Asia, la startup texana Onward Mobility si starebbe unendo a Foxconn per lanciare nel corso del 2021 un telefono top di gamma caratterizzato appunto da una tastiera fisica.

L’obiettivo della società sarebbe quello di lanciare il futuro BlackBerry con connettività 5G in Nord America ed in Europa nella fase iniziale, con l’intenzione di espandere la commercializzazione anche nei mercati asiatici nei mesi successivi.

Blackbarry 5G: Cosa sappiamo fino ad ora?

Cosa sappiamo fino ad ora – MeteoWeek.com

Come saranno i nuovi smartphone BlackBerry?

Le prime voci a riguardo sono trapelate già nel corso del mese di agosto dello scorso anno, con il progetto che si sarebbe arenato più e più volte sino alle ultime settimane quando avrebbe ricevuto una nuova accelerazione per giungere alla definitiva realizzazione.

Al momento non è dato sapere chissà quali caratteristiche tecniche e design, anche se è probabile che si punterà sulla tastiera slide, per lasciare comunque un grande spazio allo schermo.

Il sistema operativo sarà comunque Android, ottimizzato per le applicazioni aziendali e per la sicurezza delle comunicazioni.

L’unica cosa certa è che l’azienda canadese punterà tutto sul 5G, proprio per potersi aprire un varco nel variegato mondo dei cellulari Android. Saranno anche smartphone di fascia medio-alta, più che altro destinati all’utenza business.


Leggi Anche:


La tastiera iconica ritorna – MeteoWeek.com

Onward Mobility avrebbe infatti stretto una nuova partnership, questa volta con FIH Mobile, braccio destro di Foxconn nella produzione di smartphone Android, con la speranza di ottenere maggiori risultati. Assieme starebbero appunto sviluppando un nuovo device che sarà venduto poi con il marchio Blackberry, un Android formato aziendale per intenderci.

Il CEO di Onward Mobility, Peter Franklin ritiene che la presenza fisica su uno smartphone potrebbe dare un grande impulso all’aspetto della produttività e che l’obiettivo, nel lungo termine, è quello di iniziare finalmente a produrre telefoni BlackBerry sul suolo statunitense.

La società è attualmente in trattativa con alcuni fornitori ed operatori sparsi per il mondo, con la speranza di allacciare nuovi rapporti e partnership in vista di un rilascio finale dello smartphone e di una successiva commercializzazione sui diversi mercati.

Una fonte di sicurezza unica

Tra le novità del prossimo dispositivo dovrebbe esserci anche la presenza di una fotocamera di fascia alta, il che renderebbe il prodotto ancora più interessante, considerando la scarsa definizione delle fotocamere passate.

Come accadeva anche in passato, quando i telefoni Blackberry venivano preferiti perché tra i più sicuri in termini di riservatezza dei dati e di protezione contro le minacce informatiche, anche il prossimo dovrebbe rispecchiare queste prerogative grazie al supporto di una società di sicurezza informatica, sicurezza che di quesi tempi è sempre più incerta.

Ulteriori informazioni a riguardo verranno rilasciate sicuramente nelle prossime settimane, ma per noi amanti del Blackberry, è come un respiro dopo una lunga apnea.

Bentornato!