MetaHuman Creator: Epic Games vi permette di creare meta-umani digitali

Epic Games, casa produttrice in ambito videoludico, ha sviluppato MetaHuman Creator: si tratta di un tool che consente di realizzare dei meta-umani digitali estremamente verosimili e credibili

metahuman creator
MetaHuman Creator è il nuovo tool di Epic Games che vi consente di realizzare dei meta-umani digitali. – MeteoWeek.com

Gli appassionati di videogiochi conoscono bene le potenzialità offerte da determinati strumenti di creazione e manipolazione di oggetti virtuali. Un esempio è il motore grafico Unreal Engine, che consente di fatto di sviluppare tutta la parte visiva di un videogioco. Oppure Unity, che permette di sviluppare un vero e proprio videogioco per intero da zero, semplicemente dal proprio PC: chi possiede nozioni in tal senso potrà sbizzarrirsi anche da casa.

A tutti questi programmi ormai affermati da svariati anni, si è affiancato di recente un software molto particolare, e soprattutto molto avanzato, che consente di creare dei volti fotorealistici con sembianze umane a dir poco incredibili. Si tratta di MetaHuman Creator, prodotto da Epic Games, casa produttrice già nota per la sua piattaforma PC in cui regala ogni settimana alcuni videogiochi e soprattutto per Fortnite.

MetaHuman Creator: i meta-umani digitali sono tra noi

MetaHuman Creator è un tool, disponibile su PC, che consente di progettare e realizzare dei volti umani estremamente realistici, sia nei tratti somatici e in generale nell’aspetto, sia nel modo in cui si esprimono. A tutti gli effetti quindi dei meta-umani, umani digitali all’interno di un programma.

Il programma permette di scegliere e modellare il proprio meta-umano tramite una moltitudine di dettagli. Si passa infatti dalla pelle, con tutti i suoi particolari, tonalità, imperfezioni e quant’altro, alle forme del corpo, proseguendo ovviamente in tutte le altre caratteristiche di un essere umano: genere, occhi, viso, capelli, forma del mento, degli zigomi, dei denti e così via.

L’effetto finale è sorprendente e dà l’impressione di aver dato vita ad un autentico “umano digitale” all’interno del proprio PC. Anche perché, oltre ai tratti del viso e all’aspetto, a stupire è anche il modo in cui il meta-umano si esprime: si muove ed è animato in maniera estremamente verosimile. Insomma, un risultato fuori dall’ordinario.

metahuman creator
Il risultato delle espressioni e dell’aspetto in generale è sorprendente. – MeteoWeek.com

Il tool

Il tool MetaHuman Creator è scaricabile da chiunque, e si tratta di uno strumento cloud-based: è dunque necessaria obbligatoriamente una connessione ad Internet attiva durante l’utilizzo. Ciò comporta un enorme vantaggio: non è obbligatorio possedere un PC con hardware elevato, dato che si basa del tutto su un cloud tramite Internet, e dunque lo si potrà utilizzare anche su dispositivi di fascia bassa.


Leggi anche:


La versione “base” del Creator contiene circa 30 diverse tipologie di acconciatura e 18 di corporatura. Per poterne fare uso, bisognerà scaricare Unreal Engine, software già citato in precedenza: tramite di esso si potrà avere accesso ai due modelli creati finora da Epic e resi a disposizione di tutti a partire dalla versione 4.26.1. Il progetto sta per entare in early-accesso e questo significa che, nell’immediato futuro, riceverà ulteriori aggiornamenti e strumenti a disposizione di tutti, per potersi sbizzarrire nella creazione di meta-umani digitali.