MSC Crociere presenta Rob, il primo robot barman al mondo su una nave

MSC Crociere presenta lo Starship Club, il bar del futuro della nuova MSC Virtuosa: il grande protagonista è Rob, il primo robot barman presente su una nave da crociera

rob barman robot
Il futuristico MSC Starship Club con al centro Rob, il primo robot barman umanoide presente su una nave da crociera – MeteoWeek.com | fonte: MSC Crociere

Qualche giorno fa, MSC Crociere ha rivelato i dettagli del futuristico MSC Starship Club, esclusiva della nuova ammiraglia MSC Virtuosa, che entrerà in servizio a partire dal 16 aprile 2021. Il grande protagonista dello Starship Club sarà senza ombra di dubbio Rob, ovvero il primo robot barman umanoide presente a bordo di una nave da crociera.

Come spiegato dall’azienda, l’MSC Starship Club coniuga bar e intrattenimento e si ispira all’idea dell’astronave del futuro di MSC Crociere, la MSC Starliner One, che ha in dotazione tecnologie all’avanguardia progettate per creare un’atmosfera futuristica. Ne deriva un’esperienza unica, che include ologrammi 3D, un art wall digitale e un tavolo interattivo da 12 posti che offre agli ospiti la possibilità di esplorare lo spazio con un tour galattico personalizzato. E poi, appunto, c’è Rob, il quale mescolerà e servirà i suoi cocktail d’autore, alcolici e analcolici, oltre a tantissimi drink personalizzati, proprio come un bartender umano. Ma non solo, coinvolgerà gli ospiti con la sua voce e le sue espressioni umane per un’esperienza davvero coinvolgente. Le movenze e i comportamenti di Rob, insieme all’abbigliamento spaziale degli altri bartender renderanno l’MSC Starship Club un’attrazione adatta a tutte le età.


Leggi anche:


Il robot barman Rob: le caratteristiche

Ma come funziona Rob? Semplice, per fare un ordine i passeggeri dovranno semplicemente utilizzare delle cabine digitali verticali appositamente progettate all’interno dell’area. A quel punto, Rob si metterà all’opera, preparando, mescolando e decorando i cocktail. Il robot barman sarà in grado di preparare una vasta gamma di cocktail e potrà interagire con i clienti in ben 8 lingue diverse (inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco, portoghese brasiliano, cinese e giapponese). Essa varierà in base alla lingua scelta dal passeggero al momento dell’ordine. Inoltre, Rob è dotato di una sua personalità che sarà in grado di evolversi in base all’ambiente e all’atmosfera circostante: il suo viso a LED può infatti esprimere diverse espressioni.

Sarà possibile visualizzare lo stato della preparazione del drink grazie ai monitor digitali all’interno dell’area e ad una striscia a LED posizionata sopra l’isola robotica.

Lo Starship Club e la MSC Virtuosa

rob robot barman
La nuova MSC Virtuosa – MeteoWeek.com | fonte: canale YouTube MSC Crociere

Con lo Starship Club, MSC offrirà ai passeggeri della Virtuosa un’esperienza unica, nata grazie all’impiego delle ultimissime tecnologie nell’ambito della robotica e del digitale. L’azienda stava lavorando su questo progetto da circa 6 anni, insieme ai maggiori esperti di aziende specializzate in robotica, automazione, design di interni e soluzioni di intrattenimento; oltre ad esperti di digitale per creare un luogo che avesse come protagonista un robot umanoide.

La MSC Virtuosa – come detto prima – entrerà in servizio nel mese di aprile e dopo aver completato alcune crociere di tre, quattro e cinque notti nel Mediterraneo, opererà in Nord Europa a partire dall’estate, con una serie di itinerari tra i fiordi norvegesi e le capitali baltiche. Sarà equipaggiata con tecnologie all’avanguardia e rispetterà i più alti standard ambientali: MSC prevede una riduzione del 98% delle emissioni di ossidi di zolfo e del 90% di quelle di ossidi di azoto. Oltre allo Starship Club una delle grandi attrazioni della nuova nave da crociera sarà la “Galleria Virtuosa”, nonché il video soffitto a LED più grande presente su una nave. Questa passeggiata al coperto grande 1168 metri quadri, oltre a svariati negozi, ospiterà ristoranti principali e tematici. Grazie alle sue dimensioni, sarà la più grande area commerciale presente su qualsiasi nave da crociera, con 11 boutique all’avanguardia e oltre 250 marchi.