Sarà il decennio delle auto volanti? Sembra proprio di sì, secondo Elkann

Le auto volanti, secondo John Elkann, presidente di Stellantis e di Ferrari, arriveranno nel corso di questo decennio. Una visione piuttosto avveniristica, ben argomentata però dall’imprenditore durante un podcast audio-video gratuito denominato Italian Tech Speak

auto volanti
Le auto volanti arriveranno in questo decennio? – MeteoWeek.com

A tutti noi è capitato di assistere a qualche film in cui le auto volanti svettavano nei cieli di immense metropoli e permettevano agli eroi di raggiungere in un battibaleno ogni luogo desiderato. O, più semplicemente, pensiamo ai film sci-fi in stile Blade Runner, ambientati in un futuro remoto dove l’umanità ha compiuto passi da gigante e ha sviluppato tecnologie fuori dall’ordinario, tra cui appunto le auto che volano.

I passi da gigante nel mondo della tecnologia e dei motori a dire il vero l’umanità li sta già compiendo, soprattutto sul fronte ecologico, grazie alle auto elettriche ad esempio. Tutto ciò risponde alla necessità di portare sempre più rispetto all’ambiente, sottoposto alla minaccia dell’inquinamento. Ma c’è chi ha già azzardato alcune previsioni per i prossimi step nel panorama delle automobili: ad esprimersi in merito è John Elkann.

John Elkann: le auto volanti in arrivo in questo decennio

Elkann, presidente di Stellantis e di Ferrari, è stato intervistato nel corso di Italian Tech Speak, un podcast sia video sia audio completamente gratuito nel quale si possono ascoltare tematiche di divulgazione circa l’innovazione tecnologica.

Ecco il suo parere sull’avveniristico possibile arrivo delle auto volanti in questo decennio: “Questo è un decennio che vedrà tantissimi salti in avanti per la nostra industria: da una parte la sfida ambientale e della transizione energetica, dall’altra le applicazioni che il mondo del trasporto può immaginare, tra cui per esempio le automobili che volano, che qualunque film di fantascienza del ‘900 immaginava sarebbero arrivate molto, molto prima”.

Dal messaggio traspare chiaramente la grande fiducia di Elkann nell’innovazione tecnologica per le automobili nel prossimo futuro. A questo punto, a spiccare il volo non è soltanto l’ipotetica automobile immaginata dall’imprenditore, ma anche la fantasia: è davvero possibile che questo sia il decennio delle auto in grado di volare? Se sì, quando arriverà tale tecnologia? Sono domande cui oggi non possiamo rispondere e non possiamo nemmeno immaginare una lontana parvenza di risposta in merito.

auto volanti
La visione di John Elkann è chiara: arriveranno in questo decennio, assieme alle auto a guida autonoma. – MeteoWeek.com

Un pensiero a Sergio Marchionne, tra passato e futuro

Elkann ha dedicato alcuni pensieri anche a Sergio Marchionne, scomparso il 25 Luglio del 2018: una figura che per lui ha rappresentato più di un semplice amico. “Sergio aveva un’enorme voglia di sapere e un’enorme voglia di migliorare. Quando metti insieme queste caratteristiche riesci a fare cose straordinarie. Le persone come lui sono convinte che quello che pensano e sognano non potrebbe essere fatto in modo diverso”.


Leggi anche:


E ancora, si è espresso circa la visione futura di auto immaginata dall’amico, affermando che la tecnologia di un’auto a guida autonoma esiste già. Oggi in Arizona stiamo già vedendo il servizio di mobilità su un’auto, la Chrysler Pacifica, totalmente autonoma”.