Al debutto la nuova DS4: un ibrido crossover-coupé pieno di tecnologia

Entro fine anno farà il suo debutto la nuova DS4, auto prodotta dal brand di lusso appartenente al gruppo Stellantis. Oltre che una meravigliosa auto di stile, è anche un concentrato di tecnologia difficilmente reperibile altrove sul mercato

ds4
La nuova DS4 è un concentrato di tecnologia. – MeteoWeek.com

Negli ultimi anni il concentrato di tecnologia all’interno delle automobili è andato soltanto in crescendo. Ogni auto oggigiorno possiede componenti interne e optional all’avanguardia, uno su tutti il computer di bordo: vi ricordiamo la nuova Tesla, che Elon Musk ha equipaggiato con un autentico “PC da gaming” in grado di far girare alcuni giochi recenti molto esigenti in termini di hardware.

Questa volta però si parla di un brand particolare, che non tutti potrebbero conoscere. Si tratta di DS Automobiles, un marchio produttore di veicoli nato originariamente nel 1955 e accorpato a Citroën nel 2008 come linea di lusso della casa automobilistica francese. Ad oggi il marchio è autonomo, e rappresenta ancora un brand di lusso ma facente parte del gruppo Stellantis. Proprio DS ha presentato nei giorni scorsi DS4, un’auto ibrida tra crossover e coupé che fa sognare, anche per la quantità di tecnologia di cui dispone al suo interno.

DS4: un concentrato di bellezza e di tecnologia

Ciò che colpisce da subito non può che essere il design di DS4, che risulta particolarmente elegante, armonioso, ma al contempo estremamente moderno e proiettato comunque al futuro. Il tutto è coniugato in uno stile al confine tra crossover e coupé, con un occhio di riguardo alla robustezza, vero punto di forza dell’auto anche per via delle sue dimensioni: la lunghezza è di 4,40 metri, la larghezza di 1,83, l’altezza di 1,47 e le ruote possono essere installate fino a 20″.

Ma è all’interno che l’automobile sfoggia il meglio di sé. A partire da un design degli interni estremamente minimale, essenziale ma elegante, si trovano dei materiali di altissimo pregio come l’alcantara. Sempre sul fronte comfort, tra gli optional rientrano il pulsante per controllare la climatizzazione e il comando per attivare la funzione massaggio nei sedili.

ds4
L’auto sarà prenotabile a partire dall’estate, per poi vedere l’uscita a fine 2021. – MeteoWeek.com

E sul fronte tecnologico DS4 va a completare un quadro decisamente interessante. Il sistema di infotainment infatti è fondato sul modulo DS Iris System, che permette di prenderne il controllo sia tramite comandi vocali, sia tramite comandi gestuali. Lo schermo del sistema è dotato di tecnologia DS Smart Touch, in grado di ricevere aggiornamenti over-the-air con widget personalizzati e altre impostazioni settabili a piacimento dall’utente. Possiede inoltre a livello di head-up display un DS Extended da 21″ con tecnologia a realtà aumentata.


Leggi anche:


Prezzi e varianti

Si tratta chiaramente di un’automobile premium, che viene venduta in tre diverse versioni: la DS4 standard, la DS4 Cross e la DS4 Performance Line, ognuna con diverse tecnologie aggiuntive e stili di interni o esterni. Le auto usciranno entro la fine del 2021 e saranno prenotabili dall’estate: per tale motivo non è ancora stato reso noto alcun prezzo ufficiale, e bisognerà attendere ancora qualche mese.