Microsoft e Volkswagen insieme per lo sviluppo della guida autonoma

La Car.Software Organization del gruppo Volkswagen e Microsoft progetteranno una piattaforma di guida autonoma, basata sulla piattaforma cloud Microsoft Azure. Con il cloud le funzioni di guida autonoma verranno essere testate, implementate e gestite

microsoft volkswagen guida autonoma
La piattaforma di guida autonoma (ADP) di Microsoft e Volkswagen e il suo “funzionamento” – MeteoWeek.com | fonte: Microsoft

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di rafforzare ulteriormente le proprie capacità nello sviluppo di soluzioni di guida autonoma (AD). La società di software Car.Software Organization – appunto del Gruppo Volkswagen – ha annunciato che collaborerà infatti con Microsoft per mettere a punto una Automated Driving Platform (ADP, piattaforma di guida autonoma) basata su cloud su Microsoft Azure. Questo al fine di sfruttare le sue capacità di elaborazione dati per fornire esperienze di guida autonoma ancora più velocemente su scala globale. Con la ADP in esecuzione su Azure, Car.Software Organization aumenterà quindi l’efficienza dello sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e funzioni di guida autonoma per le autovetture del Gruppo Volkswagen.

Volkswagen e Microsoft sono partner strategici del Volkswagen Automotive Cloud dal 2018, progetto che coprirà tutti i futuri servizi digitali e le offerte di mobilità di Volkswagen.

Mentre trasformiamo il Gruppo Volkswagen in un fornitore di mobilità digitale, stiamo cercando di aumentare continuamente l’efficienza del nostro sviluppo software. Stiamo costruendo la piattaforma di guida autonoma con Microsoft per semplificare il lavoro dei nostri sviluppatori attraverso un ambiente di progettazione scalabile e basato sui dati. Combinando la nostra vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni di guida connessa con il know-how di ingegneria del cloud e del software di Microsoft, accelereremo la fornitura di servizi di mobilità sicuri e confortevoli“, ha affermato Dirk Hilgenberg, CEO di Car.Software Organization.

Questa è la prossima evoluzione del nostro lavoro con il Gruppo Volkswagen per accelerare la loro trasformazione come fornitore di mobilità basata su software“, ha affermato Scott Guthrie, vicepresidente esecutivo, Cloud + AI di Microsoft. “La potenza di Microsoft Azure e le sue capacità di calcolo, dati e intelligenza artificiale consentiranno a Volkswagen di fornire più velocemente ai propri clienti soluzioni di guida autonoma sicure e affidabili“.

Microsoft-Volkswagen e le soluzioni per la guida autonoma

volkswagen microsoft guida autonoma
Herbert Diess, CEO di Volkswagen e Satya Nadella, CEO di Microsoft, nel febbraio 2019, durante la presentazione del progetto congiunto Volkswagen Automotive Cloud – MeteoWeek.com

Gli ADAS e i veicoli a guida autonoma possono contribuire a migliorare la sicurezza dei passeggeri, riducendo la congestione e rendendo la mobilità ancora più confortevole. Tuttavia, la creazione di queste soluzioni richiede capacità di calcolo su larga scala. Petabyte di dati – dalle condizioni stradali e meteorologiche al rilevamento degli ostacoli e al comportamento del conducente – devono essere gestiti ogni giorno per l’addestramento, la simulazione e la convalida delle funzioni di AD. Gli algoritmi di apprendimento automatico sono fondamentali per le esperienze di guida connesse.


Leggi anche:


Car.Software Organization affronterà queste sfide insieme a Microsoft semplificando l’esperienza degli sviluppatori e sfruttando gli “apprendimenti dai chilometri percorsi“, attraverso un database che comprende dati reali sul traffico “ottenuti” dai veicoli del Gruppo e dati di pura simulazione. I servizi di elaborazione, dati e machine learning di Microsoft Azure, nonché l’esperienza di Microsoft nello sviluppo agile del software, renderanno disponibile un unico ambiente di sviluppo per gli sviluppatori di Car.Software Organization a livello globale. Entrambe le società intendono consentire ai partner tecnologici di creare strumenti e servizi che si integrino con la piattaforma per migliorare la creazione di soluzioni AD e ADAS.