Cos’è un prodotto ricondizionato e come sceglierlo? Ecco una guida pratica per evitare le truffe.
Quante volte è capitato di incappare in un ricondizionato, e chiedersi se ne vale davvero la pena.
L’acquisto dei ricondizionati è in effetti una pratica ancora poco diffusa in Italia (rispetto al resto d’Europa e agli USA).
Da noi c’è parecchia confusione sull’argomento e diffidenza nel comprare un prodotto che si teme “non buono”.
Sono tante le domande che si pone il consumatore: “è usato o nuovo?”, “è del marchio originale?”, “in che condizioni sarà?”, “ha la garanzia?”, “perché ha un prezzo così basso?”.
Proprio per questo vogliamo aiutarvi a chiarire quanti più dubbi possibili e darvi le risposte che cercate.
Ecco 5 cose importanti che bisogna sapere per conoscere bene il mercato dei ricondizionati.
i “ricondizionati” o “rigenerati” (in inglese refurbished) sono prodotti a marchio originale (Apple, Samsung, LG, HP, ecc.) con condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo.
Possono essere, ad esempio, prodotti restituiti da un cliente che ha cambiato idea sul modello o sul colore, o per un ordine errato o un malfunzionamento, oppure prodotti usati solo a scopo espositivo in fiere e mostre o all’interno di negozi, quindi toccati da persone ma mai utilizzati.
Il venditore, però, per il solo fatto che il prodotto è stato acceso una volta, non può più venderlo come nuovo.
I ricondizionati sono prodotti come i nuovi (ad esempio smartphone, tv, computer, elettrodomestici) ma che, semplicemente, non sono più sigillati.
Questi prodotti per legge non possono essere venduti al consumatore come “nuovi” e devono essere testati, igienizzati, risigillati e rivenduti quindi come “ricondizionati”.
L’unica differenza tra nuovo e ricondizionato è appunto questa: il nuovo è venduto sigillato dalla fabbrica, il ricondizionato viene controllato e poi risigillato e rivenduto.
Non c’è perciò alcuna differenza in termini di qualità.
Basti pensare all’acquisto di un’automobile a Km 0 per esempio: su quest’auto non sono montate componenti meno performanti o difettose. L’auto viene però immessa sul mercato ad un prezzo inferiore perché lo specifico esemplare non è stato venduto per i più svariati motivi (ad esempio un colore che non piace). M anon per questo vale meno di un veicolo nuovo.
Per questo bisogna controllare sempre bene il grado di ricondizionamento e sapere esattamente le condizioni estetiche e funzionali di ciò che si sta comprando.
Leggi Anche:
Ogni prodotto nuovo che non è più sigillato rientra in magazzino e subisce il processo di ricondizionamento. Questo viene eseguito dal produttore stesso o da aziende specializzate.
Il prodotto viene cioè ispezionato e testato per valutarne la situazione estetica e funzionale, se necessario viene riparato (con pezzi nuovi e originali mai usati), poi igienizzato e nuovamente imballato con i suoi accessori. Viene perciò “rinnovato” da tutti i punti di vista.
Se non ha superato tutte queste fasi non può essere venduto nuovamente sul mercato.
Quando è pronto, viene etichettato come “ricondizionato” e gli viene assegnato uno specifico grado che ne indica lo stato (es. “Grado A” ottime condizioni, “Grado B” qualche lieve graffio).
A quel punto ritorna sul mercato, funzionante e in ottime condizioni, venduto come “ricondizionato” ad un prezzo più basso rispetto al nuovo (anche oltre -30%) e coperto da garanzia.
Il rigenerato non è di seconda mano, ma è un prodotto identico a quello nuovo.
Un iPhone ricondizionato, per intenderci, non è un iPhone usato ma un iPhone nuovo che, poiché non più sigillato, dopo i controlli diventa ricondizionato e viene venduto come tale.
Questo lo distingue molto dall’usato: mentre un prodotto usato è venduto nello stato di usura in cui si presenta, il ricondizionato subisce invece un processo di manutenzione dal punto di vista estetico e meccanico-funzionale che lo riporta alla condizione di “nuovo”.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…