Che cos’è Robinhood e la” finanza democratica” che stanno sconvolgendo Wall Street?

Chi sono i due laureati di Princeton, Baiju Bhatt e Vlad Tevev, che hanno inventato la piattaforma per investire con zero commissioni.

Robinhood – MeteoWeek.com

Tutto collegato al caso di GameStop, i due Robinhood raccogliendo i finanziamenti dei ricchi (attori, rapper, grossi investitori) e guadagnando con i dati dei poveri (gli utenti dell’app) stanno facendo parlare di loro ai vertici del mondo.

Mentre l’esercito dei piccoli investitori della Reddit revolution allarga i suoi acquisti dalle azioni alle materie prime prendendo soprattutto di mira l’argento, Robinhood Markets, la piattaforma che è stata la base di lancio della rivolta contro Wall Street, venendo poi accusata di tradimento, ha raccolto sul mercato altri 2,4 miliardi (3,4 con quelli dei giorni scorsi) e ora si dice pronta ad accogliere di nuovo gli acquisti dei rialzisti.

Mentre i future sull’argento arrivavano a quota 30 dollari rispetto ai 25 di qualche giorno fa, con un incremento dell’11% in una sola mattinata, anche titoli come AMC hanno ripreso a salire.

Il caso GameStop

Quotazioni in borsa per la startup – MeteoWeek.com

Per Gamestop, invece, un calo dopo giorni sulle montagne russe: lo choc dei giorni scorsi, quando lo stop agli acquisti decretato da Robinhood ha fatto crollare il titolo (in precedenza era salito di 17 volte) da 470 a 132 dollari, è stato solo in parte riassorbito: dopo l’apertura a 300 dollari, ieri l’azione è scesa a 250.

I tentativi della piattaforma, in realtà una start up della Silicon Valley basata su un’app sofisticata, di rassicurare i clienti sulla correttezza delle sue intenzioni (il Ceo ha spiegato anche a uno scettico Elon Musk di essere stato fermato dalla richiesta di accantonare grossi fondi di garanzia per far fronte alle possibili perdite) non ha placato l’ira di molti investitori, ma non ha frenato il flusso di neofiti attratti dalle scintille del mercato.

Venerdì 5 febbraio, mentre veniva «processata» nei forum della rete per lo stop agli acquisti del giorno prima, considerato un favore al nemico, gli hedge fund e gli short seller,  Robinhood ha comunque acquisito centinaia di migliaia di nuovi clienti.

L’ app è stata scaricata 600 mila volte in 24 ore.

Nonostante la crisi, insomma, la piattaforma continua ad avere milioni di utilizzatori attivi: più di tutti i suoi concorrenti (Fidelity, TD Ameritrade, Schawb, E*Trade e Webull) messi insieme.


Leggi Anche:


Robinhood può davvero passarla liscia?

I due ideatori di Robinhood – MeteoWeek.com

E la Sec, lo sceriffo del mercato, punirà Robinhood?

Creata nel 2013 da due neolaureati di Princeton, un bulgaro e un indiano, questa start up, come tanti big della Silicon Valley, vuole demolire vecchi poteri e modelli di business.

Il suo bersaglio è Wall Street: issando la bandiera della finanza democratica, Robinhood ha acquisito come azionisti i più bei nomi del venture capital, Sequoia, Kleinner Perkins, Andreessen Horowitz, e anche celebrity dello spettacolo come John Legend, gli attori Jader Leto e Ashton Kutcher, il rapper Snoop Dogg.

Divenuta, così, società di tendenza, attraente anche perché consente di comprare titoli (e opzioni) online facilmente e senza pagare commissioni, Robinhood è da tempo il punto di riferimento di milioni di nuovi investitori che si sono affacciati in Borsa in questi mesi di confinamento casalingo a causa del Covid.