TikTok ha introdotto in queste ore una importante novità: gli account di utenti tra i 13 e i 15 anni saranno privati di default, a partire da oggi. La manovra è correlata alle nuove politiche di privacy
Il “nuovo” social network TikTok è ormai sulla cresta dell’onda ed è entrato di fatto tra i social più utilizzati in assoluto, assieme a Instagram e Facebook. Grazie alla sua grande facilità di utilizzo e soprattutto al nuovo format, rappresentato da video molto brevi in cui si può applicare la musica o altri effetti sonori, il social ha letteralmente spopolato nel corso degli ultimi due anni, arrivando a conquistare un bacino di utenza enorme.
TikTok, rispetto a Instagram e Facebook, è un social molto più votato ad un pubblico estremamente giovane, soprattutto grazie alle modalità di fruizione dei contenuti già citate sopra. E proprio per la media di età molto più giovane, ben presto è sorta la necessità di adottare politiche di privacy molto mirate, in grado di garantire la sicurezza degli utenti che ne fanno uso.
A partire da oggi infatti il social ha introdotto una grossa novità: tutti gli account di utenti tra 13 e 15 anni diventeranno privati di default. Ciò significa che soltanto i follower approvati potranno vedere i contenuti degli utenti minori di 16 anni, come riportato dal team del social network.
La misura è stata presa in diretta conseguenza delle nuove indagini emerse in materia di privacy dei minori. Il social permette infatti una rapida diffusione dei contenuti video pubblicati all’interno di esso, e le conseguenze sono potenzialmente gravi qualora se ne facesse un utilizzo illegale e malevolo.
Le novità, però, non si fermano qui. Vi sono altre limitazioni: per gli utenti under 16 la chat toglie l’opzione Tutti, in riferimento a chi può commentare i video pubblicati. Da questo momento in poi, gli utenti under 16 devono per forza di cose scegliere tra Amici oppure Nessuno. Inoltre, le funzionalità Duetti e Stitch sono state rese disponibili soltanto ad utenti con 16 anni o più; gli utenti tra 16 e 17 anni potranno fruire di queste tipologie di contenuti con impostazione di default su Amici.
Tra le altre novità introdotte, segnala il team di TikTok, vi è la possibilità di scaricare soltanto i video creati da utenti con più di 16 anni; gli altri utenti invece hanno la possibilità di decidere se consentire il download dei loro video o meno.
Gli utenti tra 16 e 17 anni hanno questa impostazione disattivata di default; mentre, tornando alla fascia di età tra i 13 e i 15 anni, questi avranno automaticamente su Off l’opzione “Suggerisci il tuo account agli altri”.
Leggi anche:
Si tratta a tutti gli effetti di un cambiamento radicale sulle policy del social network: tramite queste novità dovrebbe essere garantita maggiore privacy per gli utenti più giovani. Tutte le novità sono introdotte già da oggi e gli account interessati dovrebbero già vederle applicate.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…