Una ricerca condotta da Kaspersky Safe Kids mostra i desideri espressi dai bambini per il Natale 2020: tra i videogiochi vince Roblox, tra i giochi hanno la meglio i LEGO e tra le console, a sorpresa, la Nintendo Switch
Come tutti sanno, a Natale è sempre tempo di regali, soprattutto per i più piccoli. Ogni anno, milioni di bambini scrivono le proprie letterine con riportati i giochi che più vogliono e desiderano. Ma quali sono quelli più richiesti? Gli esperti di Kaspersky Safe Kids hanno analizzato le ricerche anonime effettuate dai bambini durante il mese di novembre 2020, periodo nel quale, solitamente, i bambini iniziano a comporre le loro liste dei desideri di Natale.
Il reparto dell’azienda russa, leader mondiale nella cybersecurity per aziende e privati, ha quindi condotto una ricerca molto particolare, che ha dato, come vedremo tra poco, anche dei risultati “a sorpresa”. Essa è basata su metadati – resi anonimi – forniti volontariamente dagli utenti di Kaspersky Safe Kids. Come immaginabile, i bambini hanno mostrato interesse in diverse aree: videogiochi (44%), musica (14%), negozi e acquisti (10%), giocattoli (6%) e cartoni animati (6%) erano le categorie più popolari. Più staccate le console (3%), come visibile nell’immagine sottostante.
I videogiochi
Considerando la categoria primaria, ovvero i videogiochi, il risultato è inaspettato: il più richiesto è Roblox (23%), gioco nel quale è possibile creare i propri mondi virtuali – nei quali si può scegliere chi far entrare e socializzare con altri utenti – tramite il linguaggio di programmazione Lua Script. Esso “vince” di un punto percentuale su Among Us e di tre su Minecraft. Sorpresa al quarto posto con Gacha Life (17%), al quinto posto figura l’ormai celebre Fortnite, che, tuttavia, raccoglie solo l’11%.
Le console
Per quanto riguarda le console, sorprendentemente, nonostante quelle di nuova generazione recentemente messe in vendita, la Nintendo Switch è la più desiderata dai più piccoli (42%), seguita ovviamente dalla PlayStation (36%) e dall’Xbox (22%). I giochi più ricercati per la Nintendo Switch sono quelli relativi al leggendario Super Mario, Animal Crossing e The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
I giochi
I giocattoli sono sempre amatissimi dai bambini, soprattutto i LEGO, richiesti dal 51% dei bambini. Dietro di loro vi sono le Barbie (22%), e i set di giochi Playmobil (11%). In particolare, considerando i LEGO, le scatole più desiderate sono quelle dedicate a Harry Potter, Star Wars, Ninjago, Technic, City e Minecraft.
Leggi anche:
- Kaspersky: “Il 26% dei gamer italiani si nasconde dai propri genitori perché si vergogna”
- Il mercato dei videogiochi vale più di sport e cinema: l’analisi di fine 2020
La musica
Grande sorpresa anche per quanto riguarda la musica: il genere K-pop (noto anche come pop coreano) sta vivendo un’esplosione senza precedenti ed è popolarissimo tra i minori di tutto il mondo. Quasi la metà delle richieste “musicali” sono infatti composte da K-pop (48%) e dominate da due gruppi preferiti: BTS (58%) e Blackpink (42%).
“C’è un detto popolare su Internet: Google sa più cose su di te di tua madre. Il che sembra assurdamente vero. Sapere cosa cercano i tuoi figli può aiutare i genitori a capire meglio i loro bisogni, a considerare le loro intenzioni e persino a diventare un amico migliore, il che è ovviamente vitale non solo prima del Natale ma durante ogni giorno dell’anno“, ha affermato Anna Larkina, esperta di analisi dei contenuti web di Kaspersky.