Ecco alcuni semplici metodi per rimuovere le pubblicità da YouTube e guardare video senza interruzioni improvvise. Ma ricorda: è grazie ad esse che la piattaforma si finanzia ed è gratuita per tutti gli utenti.
Ogni giorno, in tutto il mondo vengono guardate più di un miliardo di ore di video di YouTube. Dato il successo globale della piattaforma di condivisione e visualizzazione di contenuti multimediali, è inevitabile che la stessa YouTube LLC abbia deciso di inserire centinaia di migliaia di annunci pubblicitari, al fine di finanziarsi e continuare ad essere gratuita. Per questo, però, chiede un piccolo sforzo ai propri utenti, ovvero quello di visualizzare queste pubblicità all’inizio, durante o alla fine dei video. Ma è comprensibile come questo “andazzo” possa, a lungo andare, rivelarsi fastidioso.
E pensare che, in passato, era YouTube stesso a permettere di eliminare la pubblicità dai video con una procedura molto semplice. Oggi, ovviamente, non è più possibile: per questo è necessario affidarsi a delle soluzioni alternative. Eccone alcune, anche se un nostro consiglio è quello di concedere almeno la visualizzazione di qualche pubblicità. È doveroso infatti ripetere che è anche grazie ad essa che YouTube riesce ad eliminare qualsiasi possibile costo all’utente finale.
Al fine di rimuovere la pubblicità esistono dei componenti aggiuntivi molto utili e totalmente gratuiti, disponibili per browser come Google Chrome e Firefox. Per Chrome consigliamo “Adblock per Youtube”, mentre per Firefox “Enhancer for YouTube”. Per installarle e renderle correttamente operative segui questi passaggi:
Ad installazione completata, sulla barra degli strumenti di Chrome comparirà quindi il simbolo dell’estensione. Da questo momento potrete godervi la visione di qualsiasi video YouTube senza fastidi o interruzioni.
Subito dopo l’installazione, apparirà una schermata che permette di scegliere tutte le personalizzazioni desiderate, come ad esempio rimuovere la pubblicità dai video automaticamente o su richiesta. Dopo aver impostato ogni funzionalità dell’estensione, si potranno vedere video su YouTube senza pubblicità, in base a tutte le personalizzazioni scelte. Per verificare l’avvenuta installazione dell’estensione sarà sufficiente controllare la presenza di un’icona rossa, visibile in alto a destra.
Ma oltre a questo, esistono anche metodi più creativi o ingegnosi.
È vero, questa è un’operazione impossibile da pensare se si ha l’abitudine di guardare tanti video consecutivamente. Ma se c’è un video che per qualsiasi motivo siamo interessati a rivedere più volte ed è pieno zeppo di pubblicità questa può essere una soluzione. Naturalmente, questo metodo è efficace perché, ovviamente, scaricando il video non verranno scaricate anche le pubblicità annesse. Il metodo più semplice a tal fine è aggiungere una doppia “s” prima di “youtube” nell’URL di un video (https://www.ssyoutube.com…) e scaricarlo.
Questo è il cosiddetto metodo “generoso”, in quanto prevede la sottoscrizione di un abbonamento (a pagamento) a YouTube Premium, progettato per un’esperienza migliore e più fluida su YouTube, YouTube Music e YouTube Gaming. Oltre al blocco della pubblicità, con YouTube Premium potrai usufruire della riproduzione in background, cosa gradita da moltissimi utenti.
Un altro modo per godersi i video di YouTube senza pubblicità è la funzionalità offerta dal sito web ViewPure.com. Tuttavia, non ti incoraggiamo a usarlo regolarmente poiché la cosa migliore da fare è aiutare i creatori di contenuti a guadagnare denaro dal loro duro lavoro.
Leggi Anche:
Detta così come frase può suonare strana, ma supponiamo che tu gestisca un canale YouTube con un discreto seguito e guadagni con gli annunci mostrati insieme ai tuoi contenuti. Se in cuor tuo desideri rendere l’esperienza degli spettatori più piacevole in uno (o più) dei tuoi video o ce n’è uno con il quale – per qualsiasi ragione – non te la senti di monetizzare, puoi disattivare gli annunci appunto per un singolo video sul tuo canale, in questo modo:
Per concludere decidiamo di essere ripetitivi..ma ricorda che la pubblicità è una delle principali fonti di entrate per i creator di YouTube, nonché il “mezzo” che ci permette di usufruire di YouTube gratuitamente.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…