PS5 o Xbox Series: quale viene incoronata “console dell’anno”?

Il dilemma è attivo nella mente dei videogiocatori ormai da un paio di mesi: PS5 o Xbox Series X/S? La domanda, però, a svariate settimane dall’uscita diventa un’altra. Quale delle due viene incoronata “console dell’anno”?

ps5 o xbox
Microsoft e Sony si danno battaglia anche quest’anno, con l’uscita delle console di nuova generazione: qual è la vincitrice? – MeteoWeek.com

Come per ogni uscita di nuove generazioni di console, il dibattito cresce sempre in riferimento alla grande sfida tra i due colossi del mondo console: PlayStation e Xbox, rispettivamente prodotte da Sony e Microsoft. Nel corso del 2020 il dibattito si è fatto particolarmente aspro, per l’uscita delle due nuove console PS5 e Xbox Series X/S, che promettono ai players di entrare nella next-gen con caratteristiche mai viste prima.

A distanza di poco più di un mese dall’uscita di entrambe, la domanda che in molti si fanno è la seguente: qual è la console regina del 2020? Quale console è riuscita ad imporsi come la prima scelta assoluta dei giocatori? In realtà il discorso va affrontato sotto diversi punti di vista, per evitare di risultare troppo sbilanciati verso l’una o l’altra parte.

Un anno difficile

In primis va considerata la difficile situazione pandemica da Covid-19, che ha rallentato in modo notevole le aziende in tutto il mondo e tra queste rientrano le produttrici di console. Sony e Microsoft, quindi, hanno dovuto affrontare un lancio della next-gen segnato da grandi difficoltà nella produzione e quindi da una inferiore offerta in termini di scorte.

E’ sotto gli occhi di tutti l’irreperibilità di PS5, ad esempio, che viene proposta nei principali store online in numero davvero esiguo cui solo i più fortunati riescono ad accedere. Ma la situazione non è troppo diversa per Xbox Series X, la nuova offerta di punta di Microsoft. Discorso diverso per Xbox Series S, l’offerta di fascia più bassa per la nuova generazione, che risulta reperibile in modo molto più semplice.

In tutto questo, quindi, il discorso delle vendite più o meno alte per PS5 o Xbox non può essere affrontato con precisione e accuratezza, a causa proprio della pandemia, che ha reso la distribuzione del tutto diversa rispetto agli anni precedenti.

ps5 o xbox
Xbox Series X sta vivendo la stessa irreperibilità di PS5, mentre la situazione è nettamente migliore per Series S. – MeteoWeek.com

PS5 o Xbox: qual è la vincitrice?

Si può fare una stima – molto generica – circa la richiesta delle due console. Allo stato attuale delle cose infatti PS5 e Xbox Series X giocano alla pari: entrambe risultano irreperibili e negli store digitali le scorte finiscono in qualche minuto, mandando in tilt i rispettivi siti Web.


Leggi anche:


Qual è, quindi, la vincitrice di quest’anno? La risposta è chiaramente nessuna delle due. I motivi sono vari. Anzitutto, abbiamo troppo pochi parametri di confronto per poter decretare una vincitrice assoluta: i giochi disponibili sono ancora pochissimi, e se PS5 vince per le esclusive e per il sensazionale controller DualSense, Xbox Series X la spunta per l’eccellente servizio rappresentato dal Game Pass.

In secondo luogo, il periodo in cui sono uscite ha visto un’estrema compressione del bacino di utenza, davvero ridotto a causa del’irreperibilità delle console. Ciò porta per forza di cose a dover rimandare qualsiasi valutazione oggettiva sui due prodotti: servirà almeno il 2021 per decretare una vera regina del mondo delle console.