Fastweb attiva la rete 5G nelle città: ecco quali sono coperte e da quando sarà utilizzabile

Il servizio in tecnologia 5G di Fastweb non comprenderà spese accessorie per l’utente: infatti questa opzione sarà sempre e solo inclusa nell’offerta posseduta, senza alcun costo aggiuntivo.

Fastweb da il via alla copertura 5G in alcune delle maggiori città italiane – MeteoWeek.com

Sottoscrivendo un’offerta, una volta attiva, sarà possibile utilizzare la banda di connessione 5G (tenendo sempre conto del fatto che la zona in cui ci si ritrova dev’essere coperta dal 5G oltre a dover possedere un dispositivo abilitato: basta accedere alla propria area Clienti MyFastweb per attivare gratuitamente il 5G.

Dove e quando?

Si potrà navigare connessi alla banda 5G di Fasweb in alcune aree della città di Milano, Bologna, Roma e Napoli  a partire dalle prime ore di domenica 27 dicembre. Saranno coperti via via altri comuni il più rapidamente possibile, promettendo la copertura fino al raggiungimento del 90% della popolazione italiana entro il 2025. Per poter navigare in tecnologia 5G è necessario però avere un dispositivo abilitato.

Tra modelli attualmente disponibili certificati sulla rete 5G di Fastweb troviamo: Oppo Reno 4 Pro 5G / Oppo Reno 4 5G / Oppo Reno 4 Z 5G / Xiaomi Mi 10 T Pro 5G / Xiaomi Mi 10 T 5G / Xiaomi Mi 10 T Lite 5G / Huawei P40 Pro+ 5G /   Huawei P40 Pro 5G / Huawei P40 5G / Huawei P40 Lite 5G/  ZTE Axon 11 5G.

Da qui in futuro ogni mese Fastweb aggiornerà la lista comprensiva di tutti i nuovi modelli certificati a navigare con il nuovo modulo mmWave 5G.

L’offerta di Fastweb

Fastweb S.p.A. è un’azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga; fa parte del gruppo delle comunicazioni svizzero Swisscom, e in Italia opera nel settore della telefonia mobile 4G come operatore virtuale sotto la rete di Wind Tre. Per numero di clienti è il terzo operatore di telefonia fissa in Italia dopo TIM e Vodafone

Fastweb ha scelto di rendere disponibile l’accesso alla rete 5G a tutti i suoi utenti, indipendentemente dal fatto che si tratti di vecchia abbonati e nuovi clienti, senza costi aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dal proprio piano telefonico. Restano dunque invariate le tariffe, nonostante l’utilizzo del servizio di connessione ultra veloce. L’offerta per i nuovi clienti prevede invece 50 GB di traffico e minuti illimitati a 8,95 euro al mese, con SIM spedita gratuitamente a casa e senza vincoli contrattuali.


Leggi Anche: 


E’ stata testata a Milano la velocità della rete 5G di Fastweb (in particolare sotto copertura WINDTRE), e questa è riuscita a toccare quota 135,33 Mbps in download e 6,97 Mbps in upload, risultati accettabili valutando il fatto che è soltanto l’inizio di questa tecnologia e che si tratta di 5G NSA (Non Stand Alone), una soluzione che si basa su una rete ibrida 5G-4G (che sfrutta ancora la antenne LTE oltre alle quelle 5G).