Non esiste una versione ufficiale di WhatsApp per Apple Watch, ma puoi comunque goderti la funzionalità che permette di visualizzare i messaggi in arrivo su di esso. Ma c’è anche una soluzione alternativa
Come risaputo, WhatsApp è scaricabile praticamente su qualsiasi dispositivo che abbia inclusa una piattaforma di distribuzione di applicazioni, come ad esempio Play Store (Android) e App Store (iOS). Eppure, al momento, sull’App Store di watchOS – il sistema operativo di Apple Watch – WhatsApp non è disponibile, e, a quanto pare, il gigante tecnologico di Cupertino non sembra avere alcuna intenzione di rilasciare una versione ad hoc dell’app per l’ormai celebre smartwatch di Apple. Questo perché, in realtà, WhatsApp è comunque utilizzabile su Apple Watch, tuttavia in modalità di “sola lettura”.
Per fare ciò, è sufficiente soddisfare due semplici requisiti:
- Avere un iPhone con installato WhatsApp;
- Che l’iPhone sia aggiornato ad iOS 9 o versioni successive
Il modo per “installare” WhatsApp sul proprio Apple Watch è semplicissimo, anzi, è un processo che in teoria dovrebbe avvenire automaticamente. Ciò è fattibile abilitando le notifiche di WhatsApp sull’Apple Watch, direttamente dal proprio iPhone. In questo modo sarà possibile ricevere i messaggi di WhatsApp sullo smartwatch e leggerli comodamente senza dover obbligatoriamente “estrarre” il nostro smartphone dalla tasca. Logicamente, non è possibile visualizzare le chat o digitare qualsiasi tipo di messaggio vocale o di testo, in quanto si tratta di una semplice notifica a schermo. Nonostante ciò, un minimo di interazione è disponibile: è infatti possibile inviare un messaggio “precompilato” scelto da un elenco di semplici opzioni di risposta, come ad esempio “Ciao”, “Che succede”, “OK” o “Sto arrivando”.
Leggi Anche:
- Apple Watch con fotocamera? Certo che si può avere, anzi con ben due fotocamere
- WhatsApp, la nuova funzione per ascoltare messaggi vocali senza aprire le chat
Come abilitarea le notifiche su Apple Watch
Le impostazioni dello smartwatch a marchio Apple prevedono che, di default, ogni notifica che arriva su iPhone venga trasmessa in automatico sull’Apple Watch. La procedura per abilitarle è la seguente:
- Apri l’applicazione Apple Watch sul tuo iPhone
- Vai su Notifiche e abilitale per WhatsApp.
Ma, oltre a questo banalissimo procedimento, abbiamo una soluzione alternativa da mostrarti.
Chatify per WhatsApp su Apple Watch
Chatify è un’applicazione disponibile anche per Apple Watch, e, in un certo senso, mette WhatsApp al tuo polso, seppur non ufficialmente. Infatti, Chatify non è un’applicazione WhatsApp ufficiale creata da Facebook: è quindi un’app di terze parti. Ma essa può rivelarsi veramente comoda, in quanto consente di inviare e ricevere messaggi WhatsApp; visualizzare immagini di chat, oltre ad emoji e adesivi; ascoltare messaggi vocali e vedere quando i contatti stanno scrivendo. Non è l’unica applicazione con queste funzionalità disponibile per Apple Watch, ma rimane una delle più utilizzate.
Per rendere correttamente operativa Chatify, segui questi passaggi:
- Sul tuo iPhone vai su App Store e scarica Chatify;
- Apri Chatify sul tuo Apple Watch. Ti verrà presentato un codice QR da scansionare usando WhatsApp.
- Apri WhatsApp sul tuo iPhone e seleziona Impostazioni → WhatsApp Web / Desktop → Scansiona codice QR.
- Con la fotocamera del tuo iPhone, scansiona il codice QR visualizzato sul tuo Apple Watch.
I messaggi di WhatsApp verranno visualizzati sul tuo Apple Watch. Come detto poc’anzi, potrai quindi rispondere direttamente dal tuo polso e compiere altre azioni. Ma ricorda, è un’app di terze parti con funzionalità comunque limitate rispetto all’applicazione ufficiale di iPhone.