iPhone 12 è lo smartphone 5G più venduto al mondo, scopriamo i suoi segreti e perché è così scelto

Un nuovo rapporto pubblicato da Counterpoint Research ha calcolato che iPhone 12 è lo smartphone 5G più venduto al mondo del mese di ottobre, nonostante il suo lancio avvenuto in ritardo.

Campione di vendite assoluto? – MeteoWeek.com

Sebbene iPhone 12 sia in vendita da poche settimane, nel corso del mese di ottobre è stato comunque capace di scalare la vetta nelle classifiche dei cellulari più venduti al mondo tra i mesi di gennaio e ottobre 2020 raggiungendo il settimo posto. iPhone 12 Pro invece è risultato essere il secondo smartphone 5G più venduto, seguito dal Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G. iPhone 12 ed il 12 Pro sono riusciti a guadagnare quasi un quarto delle vendite totali di smartphone 5G.

La serie di fattori a capo del successo fatto dai modelli ‌iPhone 12‌ e ‌iPhone 12 Pro‌ rispetto ad altri dispositivi 5G già presenti sul mercato sono sicuramente la voglia da parte degli utenti iOS di avere tra le mani un modello 5G. Negli Stati Uniti inoltre è stato dato un forte impulso dagli operatori che hanno proposto i nuovi iPhone con promozioni esclusive e particolarmente appetibili per varie fasce di utenti.

La domanda di iPhone 12 è stata piuttosto alta anche in Cina ed in Giappone inizialmente: sono arrivate le conferme di JP Morgan, che prospetta però un rilassamento del flusso delle vendite a partire da inizio 2021. Non meno importante è stato il fattore disponibilità, con oltre 140 paesi nel mondo coperti dall’arrivo dei nuovi iPhone.

L’‌IPhone 12‌ e l’iPhone 12 Pro‌ hanno dato una spinta concreta al mercato del 5G per il “mobile”, che ad ottobre ha toccato il 24% nelle vendite globali di smartphone. Le vendite degli ultimi modelli di Apple‌ hanno raddoppiato la richiesta degli smartphone compatibili con le reti 5G, passando dal 5% di settembre al 12% di ottobre. Questo dato evidenzia un impatto notevole sul settore delle telecomunicazioni ipotizzando che possa facilitare l’avanzata di Apple in altri settori come la AR (realtà aumentata) o quella virtuale.

Ecco il grafico che mostrai cellulari più venduti – MeteoWeek.com

Counterpoint prevede inoltre che la domanda dei modelli ‌iPhone 12‌ e 12 Pro rimarrà alta in particolare durante queste festività natalizie. È probabile che il lancio tardivo dei dispositivi potrà spingere le vendite nei mesi successivi, mantenendo così le vendite molto elevate anche per l’inizio del 2021.


Leggi Anche:


Non dimentichiamo però la variante “mini” del colosso di vendite, che con l’arrivo del Natale, potrebbe triplicare in futuro i guadagni della società di Cupertino, dato il crescente interesse da parte degli utenti nei confronti dello smartphone compatto e di facile utilizzo anche con una sola mano. Sembra infatti, che gli utenti non abbiano risposto ad oggi come sperato al lancio del fratellino più piccolo e compatto. Tuttavia le cose potrebbero presto cambiare con l’avvento del Natale e con il crescente interesse del pubblico nei confronti del modello “miniaturizzato”.