LG e il primo smartphone arrotolabile : ecco cosa sappiamo

Da quello a conchiglia a quello touch, per passare da quello flessibile a quello che si può arrotolare. Ecco l’idea per il nuovo LG Rollable.

Nuovo LG Rollable – MeteoWeek.com

Diverse aziende si stanno lanciando in questa nuova impresa, prima tra tutte Xiaomi, ma quella che sembrerebbe essere più avanti con i prototipi è proprio LG, pronta a presentare uno smartphone unico nel suo genere… per ora.

Secondo il sito coreano The Elec, nel primo trimestre del nuovo anno LG si prepara ad annunciare l’arrivo della serie di smartphone Progetto B, i primi con lo schermo arrotalabile. Dato che già esistono televisori di questo tipo targati LG, non è così improbabile l’arrivo dei piccoli schermi con questa incredibile peculiarità.

Display arrotolabile e caratteristiche tecniche

LG Rollable, ovvero il primo device dell’azienda sudcoreana potenzialmente basato su un display arrotolabile. Secondo il leaker Tron, pare che l’azienda abbia intenzione di immettere sul mercato un dispositivo di fascia premium, con delle specifiche da vero campione. Il leaker punta alla presenza del nuovo processore di fascia alta Qualcomm Snapdragon 888 con 16 GB di RAM ed una batteria da 4200 mAh.

Il display, l’elemento distintivo dell’atteso smartphone nonché caratteristica principale, dovrebbe essere in grado di raggiungere due dimensioni differenti: nello stato non arrotolato, il pannello dovrebbe avere una diagonale pari a 6,8 pollici; in quello completamente esteso e quindi simile ai suoi predecessori, invece, dovrebbe raggiungere una dimensione pari a 7,4 pollici.

Il dispositivo più leggero rispetto agli attuali pieghevoli, con uno schermo che non dovrebbe presentare né pieghe né segni di altro genere quando srotolato.

Non viene fatta alcuna menzione sul tipo di tecnologia del display (molto probabilmente sarà OLED) o del refresh rate (difficilmente sarà presente un alto refresh rate, per limiti tecnologici), ma si indica che il terminale potrebbe essere rimandato a giugno 2021 e non più al Q1 2021.

I contorni dello smartphone si allargheranno insieme allo schermo. Stando ai disegni online dovrebbe essere possibile allargare il device anche solo da un lato. Gli ingegneri LG stanno anche lavorando per sostenere queste diverse dimensioni dello schermo dal punto di vista software, per rendere più fluida possibile la transizione. E con ogni probabilità trovare degli utilizzi speciali per le varie dimensioni dello schermo.

È evidente che, con queste premesse, ci si aspetta un prezzo decisamente importante e non di poco conto. Le ultime informazioni parlano di almeno 2.359 dollari al lancio, ovvero 1.920 euro al cambio; un prezzo che fa sicuramente discutere già da ora ma che di sicuro coprirà le spese e le peculiarità del telefono.


Leggi Anche:


Il 2021 sarà l’anno d’oro di LG

Tv Rollable di LG – MeteoWeek.com

Anche se lo smartphone con schermo arrotabile si preannuncia come la novità più importante del 2021 per il produttore coreano, LG sembra intenzionata a concentrarsi anche su smartphone dall’aspetto più convenzionale. Il prossimo anno, infatti, dovrebbe aprirsi con l’arrivo di LG Rainbow, il top di gamma del produttore coreano con a bordo il processore Snapdragon 888 e supporto allo stile Wacom.

La seconda parte del 2021 dovrebbe vedere, invece, il debutto di LG Q83, un dispositivo di fascia media con supporto alle reti 5G di nuova generazione. Su questo modello, però, le voci sono ancora molto vaghe quindi si sa ben poco oltre, come detto, alla conferma del supporto al 5G.