Avete problemi con la gestione dei mezzi e i punti patente? queste App potranno aiutarvi

Dal conteggio dei punti patente, ai moduli da scaricare, all’acquisto dei biglietti del pullman, le app che potranno tornarvi utili quando avete bisogno di spostarvi.

Patente di guida – MeteoWeek.com

Che sia per muoversi in macchina o in autobus, la tecnologia ci è amica anche in questi frangenti.

Esistono diversi siti e app per prenotare sia un biglietto da usare sull’autobus, magari quando non si ha tempo fisico per andare a comprarlo, sia per rimanere aggiornati sui punti, sulle violazioni fatte e perché no, sulle revisioni della macchina.

Di questi tempi è facile abbandonare le scartoffie, ecco perché lo smartphone e il pc diventano, ancora una volta, i nostri migliori amici per rimanere sintonizzati e puntuali nei pagamenti.

Applicazioni per le automobili e le patenti

App iPatente – MeteoWeek.com

Dai portali ai siti, ecco le nostre scelte.

  • iPatente : La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare si chiama iPatente. Si tratta di un’applicazione gratuita e soprattutto ufficiale della Motorizzazione Civile la quale permette di controllare il saldo punti della vostra patente, oltre a verificare la scadenza della revisione e la classe ambientale dei vostri veicoli e a conoscere i limiti per i neopatentati.

Prima di procedere al funzionamento dell’app, però, bisogna creare un account su Il portale dell’Automobilista qualora non lo aveste.

Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi alla pagina di registrazione del sito Internet e compilate i campi richiesti inserendo nome, cognome, email, codice fiscale, data di nascita e così via. Dopo aver verificato la vostra identità e premuto sul pulsante Continua, seguite la procedura guidata per completare la registrazione.

Scaricare l’app iPatente dal Google Play Store o dall’App Store, avviatela una volta completata l’installazione e premete sul pulsante Accedi che trovate al centro della schermata che compare. Compilate i campi Username e Password e cliccate su Accedi per completare l’accesso. Nella successiva pagina potete trovare il saldo punti della patente in alto a sinistra. Premendo su Patente, entrate nella schermata Patenti e veicoli. Pigiando sul pulsante Punti, trovate sia quelli accreditati che quelli decurtati.

  • Punti Patente: il nome spiega già di per se in cosa consiste l’applicazione.Fra le migliori app per controllare i punti della patente da usare, Punti Patente come ottima alternativa a iPatente se avete un iPhone o un iPad. L’unico inconveniente è che si tratta di un software a pagamento dal costo di 2,29 euro.Tuttavia, abbiamo di fronte un’applicazione davvero completa che consente di visualizzare i punti e tutti i dati della vostra patente e dei veicoli in vostro possesso e le scadenze di bollo, assicurazione molto altro ancora.ù

Leggi Anche:


Se non si possono scaricare applicazioni…

App per ATM – MeteoWeek.com

Se invece non volete o non potete affidarvi ad applicazioni da installare, potete accedere tranquillamente tramite pc o telefono sul sito ufficiale Il portale dell’Automobilista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dopo aver registrato un nuovo account tramite il link fornito poco fa, collegatevi alla pagina di login del portale Internet, compilate i campi Nome utente o Matricola e Password e pigiate su Accedi per procedere con il login. Una volta completato il procedimento, troverete i vostri punti nel box in alto a destra.

Per comprare biglietti di mezzi di trasporto invece, basta andare sull’applicazione ATM. Non solo avrete la possibilità di evitare una multa, ma potrete anche tener d’occhio che fine ha fatto il vostro pullman e i migliori tracciati per evitare il traffico.