Honda RoadSync e il controllo vocale sui modelli a due ruote dal 2021

Honda lancia il controllo vocale sui suoi veicoli a due ruote, supportato da un’apposita applicazione, Honda RoadSync, in grado di eseguire cinque funzioni differenti

honda controllo vocale
L’app Honda RoadSync e le funzioni disponibili mentre si è in marcia, attivabili tramite controllo vocale – MeteoWeek.com

Honda ha messo a disposizione una serie di nuovi servizi per i motociclisti: uno dei più significativi è la connettività Android Auto nella moto da turismo Gold Wing, annunciata lo scorso maggio. Tuttavia, sembra che l’azienda nipponica stia cercando di fare un ulteriore salto di qualità, con la sua nuova app per smartphone dedicata Honda RoadSync e il sistema di controllo vocale per smartphone Honda (Honda Smartphone Voice Control system), entrambi in arrivo nel 2021. Le moto Honda saranno quindi più smart, grazie a queste due funzioni che “lavoreranno” in sinergia.

L’app Honda RoadSync consentirà ai motociclisti di utilizzare cinque funzioni principali dello smartphone anche in viaggio, ovvero:

  • Navigazione
  • Chiamate
  • Messaggi
  • Musica
  • Meteo

Sarà quindi possibile accedere a queste funzioni tramite il suddetto sistema di controllo vocale Honda e un auricolare Bluetooth con ingresso audio. Ma vediamo nel dettaglio le appena menzionate funzioni disponibili:

Navigazione

La funzionalità di navigazione consente l’utilizzo di Google Maps, tramite l’app. Cinque luoghi preimpostati possono essere memorizzati come preferiti e, una volta selezionati, le indicazioni verranno fornite tramite comunicazione vocale. Nuove destinazioni potranno ovviamente essere impostate anche tramite comandi vocali.

Chiamate

Attraverso la funzione chiamate, l’app può memorizzare fino a cinque contatti frequenti per un accesso rapido e può anche essere selezionata tramite ricerca vocale. Il sistema quindi “legge” il nome del chiamante per le chiamate in arrivo. Com’è giusto che sia, sarà possibile anche effettuare chiamate in uscita.

honda controllo vocale
I tasti direzionali (evidenziati in verde) per controllare e gestire le funzioni di Honda RoadSync – MeteoWeek.com

Messaggi

La funzione di messaggistica, invece, consente l’archiviazione di cinque messaggi rapidi che possono essere personalizzati in base alla necessità. Essa consente ai motociclisti di cercare un contatto con un comando vocale, e di “inserire” il messaggio di testo da inviare. Come per quanto riguarda le chiamate, i messaggi in arrivo verranno letti ad alta voce dal sistema. WhatsApp e Facebook Messenger sono due esempi di app di messaggistica istantanea supportate dal nuovo sistema Honda.

Musica

La funzione musica consente la riproduzione di app musicali, come Google Play Music, Spotify o Amazon Music. Supporterà quindi specifiche app dedicate.

Meteo

Infine, la funzione meteo fornisce informazioni sulle previsioni del giorno corrente, fino a cinque ore prima. Quando il navigatore è attivo, permette inoltre di controllare il meteo anche del luogo di destinazione.


Leggi Anche:


Tutte le funzioni si potranno attivare e gestire attraverso semplici comandi vocali e i tasti direzionali collocati sul blocchetto sinistro del manubrio, come visibile nell’immagine sopra. In questo modo non sarà quindi necessario estrarre fisicamente lo smartphone dalle tasche.

Honda ha affermato che questa nuova funzionalità di controllo vocale verrà lanciata nel Regno Unito già nel mese corrente, con altri paesi europei che seguiranno nel 2021. Sarà disponibile di serie sui nuovi X-ADV, CB1000R e Forza 750, e come opzione aggiuntiva sul Forza 350.