Google Automotive Keyboard, la nuova app su Play Store

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:00

Un nuovo aggiornamento della famosa app è apparsa sul Play Store dei sistemi  Android che promette una nuova comodità alla guida. Ma di cosa si tratta?

Google Automotive Keyboard – MeteoWeek.com

Google, negli scorsi giorni, si è presentata sul Play Store con una nuova applicazione in grado di rendere più semplice l’utilizzo della tastiera all’interno del proprio veicolo, lanciata dall’azienda di Mountain View. La piattaforma si chiama Google Automotive Keyboard. In poche parole, si tratta di un rinnovo ed aggiornamento di una precedente applicazione.

Così come suggerisce il suo stesso nome, si tratta di un’app tastiera pensata per interagire con i sistemi automotive presenti nella maggior parte delle automobili più recenti.

Cosa comporta il nuovo aggiornamento

Le novità introdotte sono diverse, come il miglioramento della latenza e la riduzione del tempo di avvio della tastiera. Sono stati abilitati anche i bordi della stessa tastiera per i tablet ed il supporto, al momento solo in lingua inglese, della previsione della parola successiva ed il correttore dell’ortografia. Possibile anche la digitazione multilingue.

Tra le principali feature di questa applicazione rinnovata troviamo le seguenti:

  • sistema di digitazione a scorrimento che permette di scrivere più velocemente facendo scorrere il dito da una lettera all’altra
  • il supporto vocale che permette di dettare il testo in modo da trascriverlo automaticamente, l’ideale quando non è possibile usare le mani
  • il supporto alle emoji con incluso un comodo motore di ricerca per trovare rapidamente la faccina desiderata, come succede nel whatsapp su smartphone
  • la possibilità di usare e condividere le GIF senza problemi, tramite una piccola ricerca (“GIF di Monica seller di Friends”, “GIF di Aldo, Giovanni e Giacomo” e via dicendo).
  •  la possibilità di personalizzare l’interfaccia attraverso appositi temi già predisposti con questo aggiornamento
  • il supporto alla digitazione multilingue, non è necessario passare da una lingua all’altra manualmente, in quanto il sistema la correggerà automaticamente
  •  il supporto a Google Traduttore.

La nuova versione di Google Automotive Keyboard è offerta gratuitamente, ma è compatibile solo con i sistemi automotive che supportano le app del principale browser al mondo.

Tuttavia, diverse segnalazioni ci aggiornano che ancora l’applicazione su alcuni sistemi non funzioni, forse per un problema di connessione bluetooth tra smartphone e automobile, o perché direttamente il telefono non è ancora stato aggiornato per renderla visibile e funzionante. Tenete d’uro se fate parte di questa categoria.


Leggi Anche:


Ma in cosa consiste questa applicazione?

Nuova tastiera – MeteoWeek.com

In realtà la struttura è piuttosto semplice. Già dal nome, si capisce anche l’uso per cui è stata creata, ovvero riuscire a comporre messaggi mentre si è alla guida, senza dover prestare attenzione al telefono ed evitare così un incidente a causa della cattiva attenzione alla strada.

Tramite comando vocale, è possibile anche aggiungere emoji (descrivendole) e letteralmente poter mandare messaggi senza alcun problema.

L’applicazione è stata aggiornata il 1 dicembre di quest’anno, e per ora non c’è alcun richiamo ad un possibile ri-aggiornamento.

L’app perfetta per gli automobilisti che non vogliono correre rischi.