Non è raro assistere a problemi di rallentamento della connessione internet casa: ciò potrebbe dipendere dal contratto che avete sottoscritto con la compagnia telefonica. Vediamo le casistiche e come evitare la spiacevole situazione.
Nella vita quotidiana di tutti noi è ormai indispensabile usufruire di una connessione internet domestica, che ci garantisca l’utilizzo completo dei nostri PC o smartphone senza dover ricorrere alla rete mobile in hotspot. Oltretutto, il governo di recente ha dato la possibilità di ottenere un abbonamento internet di casa a prezzo ridotto, per fasce di reddito più basse, al fine di estendere questa possibilità a tutti.
In tutto ciò, potrebbe non essere così raro e impossibile incappare in problemi di rallentamento della velocità internet, che non dipendono da guasti alle centraline nelle vicinanze o nel proprio modem, ma proprio dal contratto che si è deciso di sottoscrivere con la rispettiva compagnia telefonica.
Il primo consiglio che vi possiamo dare è il seguente: leggete a fondo il contratto che state per stipulare con una compagnia telefonica, prima di firmarlo e confermare il tutto. Questa operazione parte anzitutto dalla lettura dell’offerta di connessione internet casa vera e propria proposta, reperibile solitamente nel sito Web della compagnia.
Nell’offerta, in particolare, dovrete prestare attenzione ai termini e condizioni, indicati solitamente in un testo più piccolo. All’interno di questi T&C potreste trovare indicazioni poco piacevoli, come la necessità di pagare una somma aggiuntiva al termine di un certo periodo dopo la sottoscrizione dell’abbonamento. o
Opzioni con il nome di “super internet” o simili, infatti, promettono un potenziamento ma soltanto a fronte di un corrispettivo monetario, altrimenti la connessione verrà rallentata. Fate quindi attenzione anche al contratto cartaceo che vi viene proposto: dovrete leggerlo da cima a fondo, prima di sottoporlo firmato alla compagnia telefonica.
Leggi Anche:
Purtroppo, moltissimi cittadini non sono ancora coperti dalla fibra ottica e la loro connessione internet casa è ancora estremamente lenta, perché ancora legata ala vecchia tecnologia ADSL.
L’ADSL è la tecnologia di cui siamo stati praticamente tutti in possesso fino a qualche anno fa, e prevede una velocità in download massima di 20 Mbps, nel migliore dei casi, e un upload che solitamente non va oltre i 5 Mbps. L’ADSL al momento è presente ancora nelle zone rurali, nelle piccole cittadine e in generale in tutte le zone lontane da snodi di centraline.
La fibra ottica, invece, è il nuovo standard di connessione internet, che garantisce tetti di velocità massima variabile in base alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home) o FTTC (Fiber To The Cabinet). La prima delle due è praticamente esclusiva delle grandi città, mentre la seconda è molto più difusa anche a livello di provincia e cittadine minori. In generale, la velocità minima in download garantita dovrebbe essere di almeno 50 Mbps o poco inferiore, e l’upload di almeno 15 Mbps.
A prescindere da fibra o ADSL, c’è sempre da considerare il fattore distanza dalla centralina: più si è distanti, e più abitazioni/famiglie vi sono tra la propria casa e la centralina, maggiore sarà la riduzione di velocità progressiva.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…