Durante la nostra vita ci troviamo spesso a dover fronteggiare situazioni difficili o particolarmente impegnative: la risposta che il nostro corpo attiva in questi casi spesso e volentieri è lo stress. In alcuni casi esso può essere positivo: induce infatti una reazione fisica al fine di superare appunto questo ostacolo momentaneo. Il rischio è che esso tuttavia possa trasformarsi in stress cronico, il quale è, spesso e volentieri, permanente nel medio-lungo periodo. Questa tipologia di stress genera malumore, irritabilità, tristezza ma soprattutto ansia.
Uno dei consigli degli psicologi per combattere lo stress cronico è quello di non rifugiarsi nel cellulare, prediligendo altre attività come la meditazione, la lettura o l’attività fisica. Ma si sa, il nostro smartphone è ormai utilizzabile per compiere una miriade di azioni diverse: ed ecco allora che oltre alle “solite” applicazioni, da tempo ne sono comparse alcune al fine di combattere ansia e stress, o comunque volte a cercare di migliorare la salute e il benessere delle persone.
Vi consigliamo quindi 5 applicazioni, pensate per ritrovare la calma e la serenità. Esse sono disponibili sia per Android (su Play Store) che per iOS (App Store), nonché gratuite, seppur con eventuali funzioni aggiuntive a pagamento.
“App of the Year” di Apple del 2017, Calm è utilizzata da oltre 20 milioni di persone ed è sicuramente la più conosciuta app antistress esistente. Include meditazioni guidate, programmi di respirazione, lezioni di perfezionamento e musica rilassante. Perfetta per i principianti, include anche centinaia di programmi per utenti intermedi e avanzati. Le sessioni di meditazione sono disponibili in varie lunghezze – 3, 5, 10, 15, 20 o 25 minuti – per adattarsi ai ritmi della giornata di ciascuno. Sicuramente da provare.
App incentrata appunto sulla pratica della mindfulness, tecnica di meditazione – considerata anche dalla psicologia clinica – mirata al raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente, in maniera non giudicante. La versione gratuita di questa applicazione offre una pratica guidata di cinque giorni di introduzione alla mindfulness e sessioni di meditazione che vanno dai 3 ai 30 minuti, personalizzabili con introduzione guidata e suoni della natura. Naturalmente è possibile visualizzare statistiche, per tenere traccia del vostro viaggio di meditazione.
Anche Serenity consente di imparare diversi esercizi di meditazione e mindfulness. A tal fine è presente anche una guida per dormire e migliorare il sonno. Permette di impostare degli allarmi giornalieri per non perdere il ritmo e di verificare i progressi con statistiche e grafici. Ideale per principianti e non, offre più di 2 ore di audio guida gratuita.
Applicazione che insegna a meditare e vivere consapevolmente, con sessioni guidate su gestione dello stress, felicità, resilienza, salute fisica e altro ancora. Anche in questo caso con “Sleep by Headspace” è possibile fruire di meditazioni sul sonno e di musica rilassante per dormire. Rilevante su Headspace è la modalità Move, che permette di effettuare allenamenti a casa guidati dagli allenatori olimpici Kimberly Glass e Leon Taylor.
Incentrata unicamente sul sonno, Sleep Time offre suoni rilassanti per dormire, monitora il sonno e vi sveglia dolcemente nella fase di sonno più leggero, in modo che siate ben riposati. Fatto ciò mostrerà il punteggio, l’analisi della durata e del ciclo del sonno.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…