Gli hacker non avranno vita facile: con questi consigli, le tue password saranno indecifrabili

In Spider-Man: Far From Home il personaggio Happy, migliore amico di Tony Stark e ora mentore di Peter Parker, sblocca il suo telefono con una password che altro non è che la parola password. Decisamente una chiave poco sicura per un telefono o qualsivoglia account che si voglia proteggere.

Password 20220715 tech
Password, come renderla efficace – MeteoWeek.com

Naturalmente l’esempio è di quelli un po’ così, tanto per ridere, dato che si tratta di un film, ma in effetti non è così inusuale tra la popolazione mondiale trovare password decisamente molto deboli, come la più classica “123456” o “000000”. Chiavi molto semplici da decifrare, che sicuramente non mettono in difficoltà nessun malintenzionato.

E decisamente in un momento in cui la sicurezza informatica è la sola cosa che può salvare tutte le nostre informazioni personali, dato che ci troviamo in un’era tecnologica che al momento più non si potrebbe, bisogna seguire qualche prezioso consiglio (dispensato da Security.org) per creare una password efficace.

Password efficace? Lunga, non scontata, piena di caratteri speciali

Hacker 20220715 tech
Hacker alla ricerca delle password di ignari utenti – MeteoWeek.com

La prima cosa di cui tenere conto quando si sceglie una password e la si vuole rendere efficace, è di non scegliere parole che richiamino la nostra sfera personale. Niente nomi di figli, cani, gatti, date di nascita, e cose del genere. Sono le prime cose che vengono in mente agli hacker e solitamente ci mettono proprio poco a trovarle e usarle.

La seconda cosa è la lunghezza. Quando un sito su cui ci stiamo registrando ci chiede di creare una password di almeno 8 caratteri, in realtà ci chiede di crearne una che ne abbia 16. Le combinazioni su 16 caratteri sono decisamente più numerose di quelle con 8 caratteri, ed è stato stimato che le password molto corte sono facilmente decifrabili.

Importantissimo utilizzare i caratteri speciali: chiocciole, punteggiatura, segni di interpunzione, qualunque cosa possa in qualche modo rendere più varia la password che stiamo creando. Ad esempio TartarugaUga è sicuramente meno efficace di una password come T@rtaruga_Ug@! E veniamo anche alle maiuscole: è importantissimo inframmezzare lettere maiuscole a quelle minuscole per far sì che sia difficile, se non impossibile, riuscire a trovare la nostra password.

Si tratta di un argomento su cui gli esperti tengono a informare le persone e soprattutto a far sì che la gente prenda esempio e provvedimenti, in quanto le fughe e le ruberie di password che recentemente sono state effettuate da hacker vari hanno causato la perdita di moltissimi soldi sia a privati e ignari cittadini, sia ad una serie di istituzioni che pur avendo a cuore la sicurezza informatica sono state comunque colpite.

Gestione cookie