La fine del Sistema Solare è vicina? Gli scienziati danno le risposte dello studio

Il Sistema Solare potrebbe spegnersi per sempre. Questa eventualità è stata presa in considerazione da molti scienziati, gli stessi che hanno anche cercato di capire quali potrebbero essere le principali causa della sua estinzione e anche quando potrebbe accadere. Sostanzialmente è una situazione fattibile e che potrebbe accadere prima di quanto pensiamo, ragione per la quale bisogna capire se le probabilità siano alte oppure basse. Che cosa dovremmo sapere a tal proposito?

La fine del Sistema Solare è vicina? Gli scienziati danno le risposte dello studio
La fine del sistema solare potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo – MeteoWeek.com

Negli ultimi tempi sono state diffuse così tante teorie scientifiche che non sappiamo più dove sbattere la testa. Tra le principali possiamo notare quella che abbia a che fare con il nostro sistema solare, secondo cui potrebbe distruggersi da un momento all’altro. Non a caso non sono neanche pochi gli eventi catastrofici che potremmo tirare in mezzo, e che pare metterebbero a rischio la nostra stessa vita come anche quelle di altri esseri viventi.

Tuttavia, è bene ricordare che si tratti soltanto di ipotesi del tutto realizzabili, ma al momento non tanto gettonabili visto e considerato che bisognerebbe comprendere al meglio la situazione prima di giungere a conclusioni affrettate. Quindi, avendo chiarito questo punto, ci converrebbe capire che cosa sanno gli scienziati a tal proposito e quali potrebbero essere le cause di una sparizione improvvisa.

Gli esiti delle ricerche

La fine del Sistema Solare è vicina? Gli scienziati danno le risposte dello studio
Certi studi, per quanto reali, non sono piacevoli da sentire – MeteoWeek.com

Gli esperti, per poterne parlare, hanno compiuto degli studi molto precisi per cercare di definire quando potrebbe avvenire una possibile distruzione del nostro sistema solare, e quindi il giorno in cui il pianeta Terra sarebbe distrutto. Fra gli eventi principali potremmo prendere in considerazione esattamente quello che metterebbe a rischio il sistema solare nel quale viviamo; si tratta del passaggio di una stella che sarebbe in grado di causare una vera e propria distruzione fatale.

Ma gli scienziati, dopo aver effettuato dei calcoli ben precisi, ritengono che un evento del genere possa essere considerato molto raro, se non quasi unico nl suo genere. In termini di probabilità una stella in grado di distruggere il nostro sistema solare potrebbe passare non prima di 100 miliardi di anni, quindi non ci sarebbe affatto da preoccuparsi dal momento che le possibilità siano fin troppo minime al momento.

Viene fatto notare anche che coloro che si sono occupati di fare questi calcoli precisi, hanno affermato che molti altri corpi celesti hanno avuto l’occasione di passare nel nostro sistema solare, persino molto vicini al sole, però nessuno di loro si è mai dimostrato essere pericoloso. Ciò vale a dire che se avessero potuto distruggerlo ne avrebbero avuto occasione da molto tempo, soltanto che adesso non ci siano state le eventualità del perché sarebbe dovuto accadere.

In conclusione possiamo stare tranquilli: questa idea rimane soltanto una ipotesi dopotutto. Una stella con conseguenze distruttive potrebbe passare fra 100 miliardi di anni, inoltre si limiterebbe a cambiare soltanto di molto la struttura del sistema solare. Ciò significa che non si tratterebbe di una distruzione totale, bensì di alcune modifiche radicale a cui non assisteremo nemmeno.

? Fonte: www.amalfinotizie.it