Windows 11 si aggiorna per la prima volta, novità spettacolari attendono l’OS

Windows è stato aggiornato con un nuovo update del tutto innovativo, e di cui probabilmente avevamo bisogno. Ma quali sono le grandi funzionalità a cui avremo accesso d’ora in avanti?

Windows 11 si aggiorna per la prima volta, novità spettacolari attendono l'OS
Gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft devono essere installati; non sappiamo se siano utili per eventuali correzioni – MeteoWeek.com

Come avete capito, Microsoft ha iniziato a distribuire un aggiornamento importante e che introduce una importante lista di novità essenziali, le quali puntano non solo a migliorare l’esperienza dell’utente ma anche a sistemare alcune imperfezioni e sistemare quelle lacune che erano state introdotte con la prima versione di Windows 11.

Fra le prime notizie possiamo vedere la nuova possibilità di trascinare un file o un documento sull’icona di un’app nella barra delle applicazioni, in maniera tale da portare l’app in primo piano ed eseguire il file o il documento con l’app scelta. Questi potranno essere trascinati anche nell’area “Mostra desktop” nell’estremità in basso a destra della schermata per copiarli sulla home.

E proseguendo, vediamo pure delle nuove implementazioni per quanto riguarda la creazione delle cartelle, un processo che sembra essere molto simile a quelle presenti sui sistemi operativi dei cellulari. Per crearle è sufficiente trascinare un’icona su un’altra, e la stessa procedura può essere effettuata per aggiungere una nuove app alla cartella.

Nuove impostazioni utili

Windows 11 si aggiorna per la prima volta, novità spettacolari attendono l'OS
Il nuovo sistema operativo, dopo un po’ di tempo, comincia a piacere a molti – MeteoWeek.com

Andando avanti, tra le impostazioni opzioni presenti per il “Menu Start” hanno voluto aggiungere la possibilità di intervenire sulla grandezza degli articoli consigliati: la categoria, attualmente, può essere ridimensionata rendendola più grande o più piccola con le nuove opzioni per gestire il layout. Le impostazioni possono essere raggiunte in maniera più rapida tramite la pressione del tasto destro del mouse nello spazio vuoto del Menu Start, cosa prima che non era possibile.

Anche “Esplora risorse” è stato rimodernato, ma è ancora attesa sull’applicazione una grossa modifica per quanto riguarda la navigazione fra cartelle. Parliamo nienteneno che dell’interfaccia a schede proprio come già avviene su browser ormai da anni, ma questa news, annunciata da poco, non dovrebbe arrivare su Windows 11 22H2 al lancio, quindi pare che dovremo aspettare prima di vederla.

Viene cambiato del tutto pure il “Task Manager“; l’applicazione riceve un design del tutto nuovo, decisamente più moderno rispetto a quello che sostituisce attualmente. La nuova UI segue i dettami stilistici di Windows 11 e purtroppo anche alcune delle sue novità particolari, come il fatto che non potrà essere richiamato attraverso la Barra delle applicazioni, ma solo premendo il tasto destro sull’icona del Menu Start e scegliendo la voce dedicata.

Per concludere, troviamo ulteriori feature  nell’esperienza d’uso e nell’interfaccia utente con in nuovo sistema Snap Layouts, che il sistema operativo utilizza per agganciare le singole finestre ai bordi del display, e organizzarle con facilità per via del minor numero di interazioni da parte dell’utente. Il sistema, già presente su Windows 11, è stato ulteriormente migliorato per rendere più semplice e completa la procedura sia su mouse sia con input touch. Trascinando le singole finestre sulla parte superiore della schermata, in aggiunta, avremo modo di visualizzare i layout e di organizzare le varie applicazioni aperte.

? Fonte: www.hwupgrade.it