Arriva la Beta di iOS 16: ecco le cose sorprendenti che introdurrà il nuovo sistema

La Apple ha rilasciato agli sviluppatori la terza versione Beta di iOS 16 e iPadOS 16, futuri sistemi operativi per iPhone e iPad. In questo caso ci sono poche novità ma un gradito ritorno che riguarda il famosissimo wallpaper con i pesciolini che Apple introdusse per la prima volta con il primo iPhone 2G.

Versione Beta iOS 16 -androiditaly.com
Versione Beta iOS 16 -androiditaly.com

Apple e la versione Beta di iOS 16:

Apple rilascia la terza Beta di iOS 16 e iPadOS 16 che arriva a due settimane dalla Beta precedente, e ad un mese dalla Beta 1 annunciata in occasione della conferenza per sviluppatori WWDC22.

Come al solito gli sviluppatori registrati possono scaricare le nuove beta dal Developer Center di Apple e lo possono ottenere direttamente via OTA proprio come avviene con i normali aggiornamenti del sistema operativo.

Le novità di iOS 16 e iPadOS 16 che la Apple ha presentato durante la scorsa WWDC 22 riguardano prevalentemente la schermata di blocco rinnovata con la possibilità di inserire widget e anche sfondi particolari e nuove funzioni per condividere e comunicare.

La Beta di iOS 16: tutte le novità

La terza beta di ‌iOS 16‌ introduce il supporto per la Libreria foto condivisa di iCloud, progettata per semplificare la condivisione di foto con amici e familiari. Ora è possibile invitare fino a cinque persone a condividere una libreria di foto con l’utente e tutti i partecipanti possono aggiungere, eliminare e modificare le immagini.

Aggiunta come misura di sicurezza estrema, la modalità di Isolamento che è disponibile in ‌iOS 16‌, ‌iPadOS 16‌ e macOS Ventura. Si tratta di una funzionalità di sicurezza opzionale che mira a proteggere un numero limitato di utenti che sono a rischio di attacchi informatici mirati da parte di spyware.QUI trovate l’approfondimento su come funziona e cos’è di preciso questa nuova modalità di iOS 16.

Ci sono ora 12 caratteri tra cui scegliere la creazione della schermata di blocco personalizzabile di iOS 16, inclusa un’opzione che permette di avere i caratteri più sottili rispetto alle precedenti Beta. C’è anche un’altra opzione che invece risulta una versione più spessa del carattere serif precedentemente disponibile.

Versione Beta iOS 16 -androiditaly.com
Versione Beta iOS 16 -androiditaly.com

Per motivi di privacy, il widget nella schermata di blocco del calendario non fornisce più dettagli sul prossimo evento in arrivo mentre l’iPhone è bloccato. Le informazioni vengono sfuocate fino a quando il telefono non viene sbloccato dall’utente.

Beta di iOS 16: le altre novità

Tra le novità c’è una nuova opzione “Includi scadenza oggi” nella sezione Impostazioni dell’app Promemoria. È progettata per includere sia gli articoli scaduti che quelli in scadenza nel quotidiano nel conteggio dei badge, piuttosto che solo gli articoli in scadenza oggi.

Ora lo sfondo Earth Lock Screen con i widget non bloccheranno più la vista della Terra. L’immagine della Terra viene automaticamente spostata in basso quando vengono utilizzati i widget e in alto se non ci sono widget posizionati. Nelle versioni precedenti della beta, i widget si sovrapponevano.

Nell’app Impostazioni nella sezione Informazioni > Versione iOS, se si tocca il numero di versione, l’interfaccia è stata aggiornata. È più semplice e non è più una scheda pop-up, inoltre non si collega più al sito Web di sicurezza di Apple.

Versione Beta iOS 16 -androiditaly.com
Versione Beta iOS 16 -androiditaly.com

Alcuni utenti di ‌iOS 16‌ che hanno installato la terza Beta vedono un opzione per lo sfondo Clownfish. Questo sfondo era sull’originale ‌iPhone‌ 2G quando è stato introdotto da Steve Jobs nel 2007, ma non è mai stato lanciato ufficialmente. Non viene visualizzato da tutti, ma, chissà, potrebbe essere aggiunto come opzione per lo sfondo in una futura versione beta.

 

FONTE:  www.hwupgrade.it, www.hdblog.it, www.ispazio.it