Nuovo aggiornamento per WhatsApp, finalmente niente più commenti indesiderati

Estate calda a casa WhatsApp. La messaggistica californiana numero uno del settore continua a lavorare su funzionalità importanti, pronte a migliorare un’app che rappresenta il no plus ultra di Meta, in questo momento storico.

WhatsApp 20220710 tech
WhatsApp, aggiornamenti a raffica – MeteoWeek.com

La navigazione in incognito, la modalità Companion (la possibilità di utilizzare WhatsApp su due cellulari in contemporanea), ora la messaggistica di Mark Zuckerberg si concentra su un altro aspetto, come rivelato dal sempre ben informato wabetainfo.

WhatsApp sta sviluppando una funzionalità che consente agli utenti di aggiungere una didascalia ai propri documenti condivisi prima di inviarli, in un futuro aggiornamento della beta di WhatsApp per Android, iOS e desktop. L’opzione consente di segnalare determinati messaggi su Desktop beta.

La funzione “Segnala” verrà mostrata durante la visualizzazione delle opzioni del messaggio

WhatsApp 20220710 tech 2
WhatsApp – MeteoWeek.com

Report Message, si chiama così la feature attualmente in fase di sviluppo. “Questa funzionalità non è pronta per essere rilasciata ai beta tester – sottolineano da wabetainfo – perché è in fase di sviluppo”. Ma qualcosa di sa. E non è poco.

Il concept è quello aiutare gli utenti a segnalare i messaggi. In realtà, questa funzionalità è già stata rilasciata dopo l’installazione degli aggiornamenti beta di WhatsApp per Android 2.21.20.1 e beta di WhatsApp per iOS 2.21.190.12 lo scorso anno, ma non è ancora disponibile su Web/Desktop.

All’andamento lento iniziale, WhatsApp ha dato una bella sterzata, un’accelerata che ha portato questa funzionalità ad essere testata con un’opzione “Segnala” sul client desktop da rilasciare in un futuro aggiornamento.

Negli screen mostrati da wabetainfo, la funzione “Segnala” verrà mostrata durante la visualizzazione delle opzioni del messaggio in un futuro aggiornamento dell’app desktop, che consentirà ad un utente di segnalare un messaggio specifico.

Le stesse regole di WhatsApp sono valide sia per chi non può fare a meno dei dispositivi Android, chi invece preferisce quelli con sistema operativo iOS di Apple e vengono applicate quando si segnala un messaggio: solo il messaggio segnalato, però, verrà inoltrato al team di moderazione, utilizzando l’”opzione” segnala messaggio.

Una situazione da non confondere con la segnalazione di un contatto direttamente all’interno delle informazioni della chat: infatti, i cinque messaggi più recenti della conversazione vengono inoltrati a WhatsApp quando segnala il contatto in modo che il team di moderazione possa comprendere meglio il contesto.

Grazie alla nuova opzione di segnalazione, già disponibile su WhatsApp per Android e iOS, sarà più semplice segnalare solo determinati messaggi dal client desktop. Questa funzionalità è in fase di sviluppo e verrà rilasciata in un futuro aggiornamento della beta di WhatsApp Desktop. Da capire i tempi, certamente, ma la sgasata verso il traguardo, c’è stata.

FONTE