Informatica

WhatsApp arrivano le Chiamate Flash: ecco cosa sono e come si utilizzano

Periodo florido per la messaggistica numero uno al mondo. Una delle poche buone notizie per Mark Zuckerberg e Meta. Non solo lo sviluppo di una navigazione in incognito che permetterà maggiore privacy per milioni e milioni di utenti.

Whatsapp – MeteoWeek.com

Arrivano le chiamate flash, come rivela il sempre attento e autorevole Wabetainfo, un metodo alternativo per accedere a WhatsApp senza inserire manualmente un codice a 6 cifre, in quanto il processo è quasi automatico.

Le Flash Calls (così come ufficialmente chiamate) sono “available”, ovvero disponibili, compatibili con tutte le versioni di WhatsApp per Android. Con una accortezza: “Si prega – rimarca wabetainfo – di verificare se l’autorizzazione a leggere la cronologia delle chiamate è stata revocata, per errore”.

Una funzione disponibile solo per gli utenti WhatsApp di Android

WhatsApp – MeteoWeek.com

Le Flash Call non sono una novità dell’ultimo momento. E’ da circa un anno che si parlava, più o meno insistentemente, di un metodo di verifica automatica sulla chiamata per accedere a WhatsApp, senza utilizzare il codice di verifica a sei cifre.

Grazie alle chiamate flash, ora, WhatsApp chiamerà il tuo numero di telefono e poi chiuderà immediatamente la chiamata: se l’ultimo numero di telefono nella cronologia delle chiamate è lo stesso numero di telefono che dovrebbe chiamarti per fornire un codice a 6 cifre, WhatsApp accederà automaticamente account dell’utente.

Dagli screenshot mostrati sempre da wabetainfo, quando un utente proverà ad accedere a WhatsApp e per qualche motivo non riceverà un codice a 6 cifre via SMS, può decidere deliberatamente di ricevere una chiamata. In questo caso, però, si può anche scegliere di abilitare le chiamate flash per rendere automatico il processo, ma è necessario per consentire a WhatsApp di leggere la cronologia delle chiamate per abilitare la funzione.

Questo processo è molto sicuro e permette a WhatsApp di rispondere alla tradizionali accuse sulla privacy, poiché il numero di telefono che dovrebbe chiamare un utente è sempre diverso, quindi non è possibile ingannare questa funzione per accedere a diversi account WhatsApp. Non solo.

Inoltre, WhatsApp non utilizzerà i dati della cronologia delle chiamate per altri scopi e questa funzione non verrà utilizzata in altre situazioni. Tutto sembra perfetto. Ma non sarà così. Questa funzionalità, almeno per il momento, è per molti ma non per tutti.
Wabetainfo, infatti, conferma un’indiscrezione che serpeggiava già da tempo.

Sfortunatamente, questo metodo alternativo che entrerà in funzione con la nuova release è disponibile soltanto per gli utenti di WhatsApp su Android. Perché? Perché iOS non fornisce un’API pubblica per consentire all’app di leggere la cronologia delle chiamate.

FONTE

 

Giulio Cicelli

Published by
Giulio Cicelli

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago