Su Stream ne arriva una lunga lista di retro games che emozionerà molti fans

Provvidenza Steam. La nota piattaforma sviluppata da Valve Corporation, che ha avuto la brillante idea di mette a disposizione un’API chiamata Steamworks per gli sviluppatori e che si occupa di distribuzione digitale, di gestione dei diritti digitali, di modalità di gioco multigiocatore e di comunicazione, ha di fatto salvato diverse dozzine di giochi per ZX Spectrum.

Steam 20220706 tech
Steam – MeteoWeek.com

Tutti i giochi stanno ricevendo una nuova prospettiva di vita dall’editore noto come Pixel Games UK, proprio su Steam, in quello che rappresenta uno sviluppo abbastanza significativo per la conservazione dei giochi.

Pixel Games UK sta svolgendo un lavoro importante in questo senso ormai da diversi anni, ed è arrivato il momento che i tanti milioni di player possono raccogliere i frutti di questo “lavoro importante.

La risposta al Commodore 64 negli Stati Uniti

Commodore 64 20220706 tech
Commodore 64 – MeteoWeek.com

Il sistema noto come ZX Spectrum era un computer a 8 bit sviluppato da Sinclair Research molto di moda negli anni ‘80, creato da una società fondata dal leggendario ingegnere e imprenditore Clive Sinclair.

Il dispositivo è stato introdotto per la prima volta nel Regno Unito il 23 aprile 1982 prima di diventare presto un grande successo, con la bellezza di oltre 5 milioni di unità in tutto il mondo.

Simile al Commodore 64 negli Stati Uniti, lo ZX Spectrum è stato il primo computer nel Regno Unito a raggiungere un pubblico mainstream, portando a un improvviso boom del software e soprattutto dello sviluppo di giochi. Il sistema è spesso accreditato per aver contribuito a stabilire l’industria tecnologica. Clive Sinclair è stato nominato perfino cavaliere per il suo lavoro nel 1983. E anche se la produzione fu interrotta nel 1993, non poteva finire tutto nel dimenticatoio.

Da qui, e da quel lavoro importante, di Pixel Games UK sono stati rilasciati diversi classici su Steam tra cui Pimania (un puzzle game che coinvolgeva una caccia al tesoro in cui la prima persona a trovare una meridiana d’oro all’interno del gioco ne riceveva una nella vita reale) Hungry Horace (una specie di Pac-Man), Penetrator (alla guida di una nave attraverso una sbadilata di ambienti diversi.

Ecco la spiegazione all’invasione di tanto vintage su Steam, dove sono stati aggiunti Gift from the Gods, 3D Combat Zna, Gilligan’s Gold, The Horace Trilogy, Mugshy & Musgsy’s Revenge e Terror-Daktil 4D. Veri e propri capolavori. Ne arriveranno altri, perché quel lavoro importante è provvidenziale.

FONTE