IVGA 2022, ecco i vincitori per ogni categoria del trofeo più ambito dai gamers

Pochi giorni fa hanno avuto luogo gli IVGA 2022, cerimonia italiana di premiazione dei migliori videogame usciti durante il 2021. Scopriamo insieme quali sono stati i titoli e le case di produzione premiate.

ivga-2022
Italian Video Game Awards – Meteoweek.com

Gli Italian Video Game Awards (IVGA) sono un evento promosso IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association, che ogni anno coinvolge appassionati e addetti ai lavori e premia quelli che sono ritenuti i migliori titoli usciti durante l’anno precedente a quello in cui si tiene l’evento. La prima edizione della cerimonia, tenutasi nel 2013, ha visto trionfare come videogioco dell’anno il terzo capitolo di Assassin’s Creed. 

Gli IVGA, oltre al miglior videogioco dell’anno, presentano più di 20 categorie tra cui: miglior videogioco mobile, miglior multiplayer, miglior grafica, miglior personaggio protagonista e molte altre.

Nel corso degli anni la cerimonia ha guadagnato sempre più attenzione da parte di appassionati e addetti ai lavori, diventando un vero e proprio evento atteso da videogiocatori e non solo.

Ovviamente una parte degli IVGA è totalmente dedicata all’industria videoludica italiana, di cui vengono premiati i migliori prodotti e i titoli più apprezzati da parte del pubblico.

Tutti i premiati agli IVGA 2022

Per quest’anno i premi assegnati alle eccellenze italiane sono stati:

  • Outstanding Italian Company vinto dalla Nacon Studio Milan
  • Individual Contribution assegnato a Ivan Venturi, imprenditore e autore di alcuni dei videogiochi più apprezzati del nostro paese
  • Best Innovation vinto dal videogioco Martha is Dead, sviluppato dallo studio LKA e diretto da Alessio Belli
  • Best Italian Debut Game assegnato a Vesper, titolo pubblicato nel luglio del 2021 e sviluppato da Cordens Interactive
  • Best Italian Game assegnato a Hot Wheels Unleashed, sviluppato da Milestone, ormai diventata una vera e propria certezza del panorama italiano

Le critiche degli utenti agli IVGA 2022

Nonostante si tratti di un evento ideato e realizzato per valorizzare l’industria videoludica italiana e esportarla all’estero, gli IVGA fin dalla prima edizione hanno diviso il pubblico di appassionati. Da una lato, infatti, troviamo i sostenitori che guardano alla cerimonia come a un’importante vetrina per i titoli e le case di sviluppo nostrane; mentre dall’altro troviamo i detrattori della manifestazione che invece sostengono come la volontà di rendere l’evento internazionale renda il tutto poco attrattivo e interessante per il pubblico italiano. 

Tra le critiche più diffuse troviamo anche quelle riguardanti l’assegnazione dei premi che, secondo una parte degli utenti, risulta spesso ragionata in modo da accontentare tutti e premiare più studi possibili.

 

? FONTE: multiplayer.it